Si possono mangiare gli asparagi crudi? Ecco cosa succede al corpo

Gli asparagi fanno molto bene alla salute dato che sono degli ottimi alimenti ricchi di nutrienti. Di solito siamo abituati a mangiarli cotti. Ma in realtà, cosa che non molti sanno, è che possono essere mangiati anche crudi, ovviamente con la giusta preparazione. Andiamo dunque a vedere come poterli mangiare crudi.

Si possono mangiare gli asparagi crudi? Ecco cosa succede al corpo

Gli asparagi, che di solito vengono mangiati crudi, possono in realtà, essere mangiati anche crudi. Quelli migliori da fare crudi sono i più sottili e piccoli, dato che sono più teneri e quindi non ci si deve sforzare per mangiarli. Ovviamente però, per servirli crudi, bisogna prepararli nel modo giusto e fanno anche essi bene alla salute. Molto spesso infatti vengono inclusi nelle diete soprattutto per dimagrire. Innanzitutto, vanno però lavati bene, si deve poi rimuovere l’estremità legnosa dei gambi, proprio come quando si vogliono cuocere.

Se risultano teneri, allora si possono mangiare così come sono. Invece per quelli duri, è opportuno usare un pelapatate, una grattugia o un coltello affilato per tagliarli e farli a pezzettini. Gli asparagi si possono unire ad un’insalata con le carote, la lattuga, o pomodoro e anche qualche fettina di uovo sodo. Un’alternativa è anche unirli al finocchio, ai rapanelli e alla cipolla rossa. Si possono anche marinare in carpaccio con olio, pepe e limone. Dopo averli puliti e tagliati a fettine, basterà farli marinare per almeno mezz’ora con un poco di succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Si tratta di un ottimo antipasto che può essere unito a formaggi importanti, come il Castelmagno, il pecorino o il Salva Cremasco. L’asparago ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo e se viene conto aumentano le proprietà attività mentre se viene mangiato crudo è più ricco di vitamina C.

asparagi

POTREBBE INTERESSARTI