Quali sono i sintomi del diabete? Ecco come riconoscerli

Il diabete, noto anche come diabete mellito, è uno stato patologico che si manifesta quando il pancreas non produce abbastanza insulina, un ormone fondamentale per il metabolismo dei carboidrati. La scarsa produzione di insulina o la mancata risposta dell’organismo alla sua presenza portano a un accumulo di glucosio nel sangue: questo fa sì che i reni operino troppo per poter depurare e assorbire lo zucchero in eccesso.

Il diabete è una malattia che può restare scarsamente sintomatica per anni, per cui occorre prestare particolare attenzione a quelle che possono esserne le manifestazioni cliniche.

Quali sono i sintomi del diabete? Ecco come riconoscerli

I principali sintomi, più spiccati, ad ogni modo, nella tipologia I, sono raffigurati da: necessità di urinare parecchio spesso, necessità di bere molti litri d’acqua al giorno, incomprensibile diminuzione di peso, senso di grande affaticamento, pizzicore e infezioni frequenti, soprattutto a livello dell’apparato genito-urinario e visione offuscata.

Il diabete può essere curato con diete personalizzate e terapie mirate: “Il paziente può riprendere tranquillamente il normale stile di vita, sicuramente più sano di quello a cui era abituato, magari svolgendo una maggior attività fisica e preferendo la qualità e la quantità dei cibi da consumare. È parecchio importante, poi, che il paziente trovi dentro di sé, con l’aiuto del medico specialista, la carica e volontà indispensabili per combattere questa bruttaproblematica.

Purtroppo, oggi non è ancora possibile prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 1. Non vi è alcuna chiarezzascientifica che dimostri come tramite un caratteristico stile di vita o prendendo specificati farmaci si possa evitare di ammalarsi di questa malattia. Discorso differente, all’opposto, per il diabete di tipo 2. La prevenzione dovrebbe iniziare già nell’adolescenza. Tenere sotto controllo il peso e seguire una dieta varia e bilanciatasono fattori fondamentali nella prevenzione della malattia. I soggetti obesi, infatti, hanno un rischio di 10 volte più grande di sviluppare diabete rispetto ad una persona di peso normale.Dunque ecco quali sono i reali sintomi del diabete e come è possibile prevenirlo.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI