Ecco quali sono i benefici della camomilla: la LISTA completa

La camomilla è una specie appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La camomilla è utilizzata come rimedio contro ansia e problemi di stomaco e, a uso topico, per guarire irritazioni cutanee, ferite e fastidi agli occhi. In forma di risciacqui orali sembrerebbe invece valida contro le piaghe lasciate in bocca dai trattamenti antitumorali. Oggi vedremo la lista completa dei benefici della camomilla.

Ecco quali sono i benefici della camomilla: la LISTA completa

1) Per prima cosa, alcuni studi scientifici rammentano che la camomilla potrebbe davvero aiutare a combattere l’ansia e, almeno nei bambini, la diarrea.

2) Ulteriormente sembrerebbe valida in caso di insonnia, emorroidi, fastidi di stomaco, nausea, vomito, reflusso gastroesofageo, contro le coliche dei bambini e in caso di problemi cutanei.

3) Il suo uso poi sotto forma di infuso è in genere considerato sicuro, ma non bisogna dimenticare che se assunta in dosi accresciute la camomilla può originare sonnolenza e, a volte, vomito. Inoltre non è da escludere la possibilità, seppur rara, di reazioni allergiche ed in tale rischio è più grande per chi pena di allergie a piante correlate, come la margherita, il prezzemolo, il crisantemo, l’ambrosia e la calendula.

4) La camomilla ha, tra le altre cose, un effetto tonico sulla pelle. Il motivo è presto spiegato, difatti grazie alle proprietà astringenti lavora sulla pelle mista o grassa, riequilibrandone le impurità. I suoi oli essenziali, inoltre, hanno un’azione protettiva ed antinfiammatoria, e quindi proprietà lenitive sulle pelli colpite da acne, nelle quali aiuta anche ad accelerare i processi di cicatrizzazione.

5) La tisana alla camomilla è un rimedio naturale che aiuta a godere di un sonno tranquillo e riposante. Questo grazie agli effetti delle sostanze contenute in questa pianta, che rilassano nervi e muscoli. Gli effetti sulla digestione, che se non è buona spesso interrompe il nostro riposo, fanno il resto.

6) Infine, la camomilla è inoltre nota per le sue notevoli proprietà carminative, cioè che favorisconol’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino. Si svela per tale motivo un efficace rimedio contro i disturbi dell’apparato gastrointestinale.

POTREBBE INTERESSARTI