Cosa succede se mangio salsa di pomodoro acida? “Attenzione”

La salsa di pomodoro è un ingrediente quasi fondamentale nella cucina italiana. Oggi però vedremo se consumare tale alimento quando si presenta più acida cosa potrebbe implicare. Iniziamo col dire che è chiaro che non bisogna soffrire di gastrite per capire che il pomodoro, per quanto squisito possa essere in ogni sua forma, è però un alimento ad alta concentrazione di acidità ma è pur vero che, con qualche piccolo e semplice trucchetto, è possibile eliminarla e riuscire a portare in tavola dei piatti perfetti a base di sugo di pomodoro.

Cosa succede se mangio salsa di pomodoro acida? “Attenzione”

Consumare salsa di pomodoro acida può comportare reazioni allergiche. Difatti il consumo di pomodori fatti a sugo può portare perfino a brutte reazioni allergiche, con sintomi che includono l’eruzione cutanea, l’orticaria, gli starnuti continui, la tosse, il prurito alla gola e perfino il gonfiore facciale e orale. Poi anche problemi renali che di solito percuotono le persone già sofferenti di malattia renale avanzata. Malattia dell’intestino irritabile originato dalle bucce e dai semi che hanno un effetto indisponente capace di colpire il rivestimento dell’intestino.

La giusta quantità per l’assunzione dei pomodori, per far sì che il nostro organismo non ne soffra è mangiarne fino a 1/3 di tazza di salsa di pomodori al giorno, ed è ovvio che questa è solo una quantità generica, in quanto ogni persona ha diversi livelli di tolleranza. Il segreto principale è l’aggiunzione di un pizzico di zucchero, di latte o di bicarbonato nel sugo o anchefarvi cuocere una patata, che assume il compito di “assorbire” per bene tutta l’acidità presente. È poi ovvio che la cucina di casa è però parecchio diversa da quella del ristorante e quindi, dentro casa, si possono tranquillamente usare questi semplici e veloci trucchetti al fine di raggiungere il nostro scopo.

Infine poi se già il pomodoro in sé, mangiato in grandi quantità provoca i disturbi sopra elencati, è ovvio che consumare del salsa di pomodoro acido non faccia proprio benissimo alla nostra salute per cui è meglio evitare in qualunque modo.

 

POTREBBE INTERESSARTI