Elisa, quello che non sapevi: età, figli, patrimonio, origini e malattia

Tra le voci italiane più apprezzate dell’epoca contemporanea, Elisa, cantautrice a tutto tondo, è anche una regista di videoclip, autrice, nonchè doppiatrice, ha raggiunto la seconda posizione tra i cantanti “Big” a Sanremo 2022, con il brano O forse sei tu, ottenendo un ampio successo di critica. Elisa ritorna a calcare il palco dell’Ariston in occasione della serata dei duetti / cover con Giorgia, con il duo che si esibirà con Luce (Tramonti a nord est)” (Elisa) / “Di sole e d’azzurro” (Giorgia). Proprio il brano Luce (Tramontti a nord est) nel 2001 è stata la canzone che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, ottenendo la vittoria al Festival nel 2001.

Elisa, quello che non sapevi: età, figli, patrimonio, origini e malattia

Elisa è una prolifica cantautrice, nata a Trieste il 19 dicembre 1977, nome d’arte di Elisa Toffoli, è cresicuta tra  Gorizia e Monfalcone da papà originario di Gallipoli, e “venuta su” in un contesto culturale molto diversificato.

Anche per questo motivo, è stata tra le pochi cantatutrici italiane a scrivere e cantare per molti anni esclusivamente in lingua inglese, dilettandosi anche in opere in spagnolo, sloveno e curdo, oltre ovviamente che in Italiano.

“Scoperta” da artisti come Gino Paoli e Caterina Caselli quando non era ancora maggiorenne, esordendo prima dei 20 anni con il primo albim Pipe and Flowers e trovando la grande popolarità con la vittoria al Festival del 2001, in seguito ha diversificato la propria attività con numerosi lavori anche autorali ed attoriali.

In tempi recenti Elisa ha dovuto rinviare alcuni tour italiani a causa di una malattia, inizialmente concepita come una labirintite ma che poi si è rivelata la vertigine parossistica posizionale, che ha colto di sorpresa la stessa artista ma che non ne ha pregiudicato il proseguo dei tour.

E’ sposata dal 2013 con il compagno Andrea Rigonat, dal quale ha avuto due figli Emma Cecile, nata il 22 ottobre del 2009, e Sebastian, nato il 20 maggio del 2013.

elisa

POTREBBE INTERESSARTI