Ci sono tantissimi alimenti, soprattutto in natura che hanno bene alla nostra salute, perché contengono proprietà alquanto benefiche per noi. Oggi ne andremo a vedere uno molto diffuso e apprezzato nella nostra cucina, ovvero la carota. La carota ha tantissime qualità e mangiarne tante fa molto bene. Andiamo a vedere il reale motivo.
Carote: nessuno lo immaginava, ma ecco perchè dovresti mangiarne tante
La carota è molto popolare soprattutto per le sue pochissime calorie, che per 100 grammi di prodotto corrispondono a 40 kcal. Quindi si tratta di un alimento che può essere mangiato tranquillamente a dieta o per chi vuole tenersi in forma, soprattutto come spuntino quando si preferisce uno sfizio salato piuttosto che dolce.
Dato che ha poche calorie, aiuta a perdere peso ma allo stesso tempo dona una sensazione di pienezza. È formata principalmente da acqua, proteine ed è povera di grassi.
Inoltre, contiene anche molte vitamine come la A, la C e la B. Sono alte anche le quantità di sali minerali come ad esempio il fosforo, il calcio, il sodio, lo zinco e soprattutto il potassio.
Viene anche considerato un alimento nutraceutico e fa quindi bene alla salute. Sono principalmente famose per il grande contenuto di beta-carotene, che poi viene trasformato in vitamina A. Questa vitamina è importante perché aiuta a proteggere la vista. Spesso viene anche mangiata per abbronzarsi, infatti sono molte le creme a base di carota, per tale motivo.
Viene anche consigliato per chi ha problemi intestinali, dato che vanno a evitare sia la diarrea che la stitichezza. Inoltre, aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario data la presenza della vitamina C e del betacarotene.
Servono anche per depurare il nostro organismo e farci quindi sentire meno appesantiti. Possiamo dunque dire che si tratta di un alimento che dovrebbe essere mangiato spesso nella nostra dieta.