E’ finalmente arrivato il momento di fare il cambio stagione! Via gli abiti invernali e diamo il benvenuto ai vestiti primaverili ed estivi che hanno aspettato molti mesi per essere indossati.
Dove conservare i vestiti?
Pulire l’armadio
Prima di riempire l’armadio con gli abiti della stagione in corso, è fondamentale pulirlo per bene. Per igienizzarlo al meglio, non facciamo ricorso ai detersivi chimici, ma elementi semplici e naturali come il limone e bicarbonato.
Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, andiamo a sbizzarrirci con la sistemazione dei diversi vestiti primaverili ed estivi, e non dimentichiamo anche di inserire qualche sacchetto profumato.
Mantenere ordine nell’armadio
Una volta sistemato l’armadio, inizia la parte più complicata:ovvero mantenerlo ordinato e pulito. Eppure il metodo più semplice ed efficace e’ quello di non accumulare vestiti che non usiamo! Tenere gli abiti per ordine di colore, il tipo di tessuto, camicie, gonne, pantaloni, ecc.
Eliminare tarme
Le tarme sono insetti in grado di rovinare i nostri vestiti e attaccano anche gli alberi da frutta e i mobili in legno. Per tenerli lontani pero’, evitiamo di usare la naftalina. Optiamo per rimedi naturali, come la cannella o la lavanda.
Liberarsi del superfluo
Alzi la mano chi non hai mai posto da parte un determinato abito o pantalone con la promessa di andarlo a indossare di nuovo. Eventualmente. Mmh … sappiamo bene che non succederà. Meglio donarlo.
Vale per ciò che abbiamo anche i cassetti, i ripostigli e le cantine, li’ dove conserviamo quei vestiti che non utilizziamo più ma vogliamo lo stesso conservarli perché non si sa mai. Liberarsi di tutto ciò che è superfluo, inutile, ci permette di risparmiare tempo e incide positivamente sul nostro umore: l’ordine genera benessere. E in più risparmiamo spazio.