Queste sono le 8 mete economiche: tra queste il Portogallo

Ci sono città considerate come dinamiche, belle, colorate, ma soprattutto accessibili. Non tutte le città dell’Europa sono fra le più costose per un weekend in totale serenità e divertimento. Ma quali sono le mete migliori? Ecco la lista.

Cracovia, Polonia

La Polonia è in generale una meta economica dove trascorrere una vacanza low cost, eppure è ricca di posti bellissimi. In particolare vi consigliamo Cracovia, che vi saprà immergere nelle mille sfaccettature della cultura polacca e vi sorprenderà per la sua romantica atmosfera d’altri tempi. Da godere in particolare nella piazza principale, Patrimonio UNESCO, e per la sua ottima cucina: i piatti tipici andrebbero davvero provati tutti, ma in particolare non lasciatevi scappare i pierogi, dei ravioli ripieni di diverse prelibatezze.

Lisbona, Portogallo

Una delle più belle, tra le città europee economiche da vedere, è sicuramente Lisbona! Lisbona è indolente, inafferrabile, bellissima e… decisamente low cost! L’aria frizzante dell’Oceano; le linee sinuose ed eleganti delle vie scoscese e ripide, col blu del mare in fondo, che nel loro andamento seguono i pendii delle colline su cui sorge la capitale del Portogallo. Per non parlare delle cattedrali maestose e i tanti quartieri, da scoprire con il “mitico” tram 28: dal Bairro Alto alla Baixa, da Belem al Chiado.

Bratislava, Slovacchia

Bratislava è forse una destinazione insolita per molti, ma, vi assicuriamo, è bellissima e super economica. La capitale della Slovacchia è una città che sa sedurre anche il più scettico dei viaggiatori con le sue attrazioni, prima fra tutte il castello e la famosa chiesa blu, ma anche il ponte sul Danubio, futuristico, che ricorda una navicella spaziale. E poi la vivacità culturale: vi basti sapere che qui si svolge la Biennale dell’Illustrazione. E ancora, se avete tempo di esplorare anche altre zone della Slovacchia, vi consigliamo le varie chiese di legno dei Carpazi, che sono in tutto otto e sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Oppure uno dei 9 Parchi Nazionali, per avvicinarvi alla fauna e alla flora ricchissima di queste zone. Low cost, cultura e natura: questa è Bratislava.

Bucarest, Romania

Di solito Bucarest, capitale della Romania, è solo una tappa di passaggio per chi si muove verso la magica Transilvania. Eppure questa è una capitale che sa stupire: qui il passato comunista e le tradizioni balcaniche incontrano l’Europa e le culture che vengono da ovest. E dove ci sono incontri così interessanti, l’atmosfera che si crea merita sempre di essere vissuta appieno. L’architettura rispecchia questo mélange: imponenti chiese ortodosse e, un attimo dopo, edifici modernissimi e ville eleganti, giganteschi palazzoni sovietici e architettura d’avanguardia.

POTREBBE INTERESSARTI