La bellezza della Turchia: ecco la guida dei luoghi più amati

La Turchia è un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Questo paese è preso di mira da migliaia di turisti, che ogni anno si cimentano alla scoperta dei luoghi più belli e amati dai turisti e non. Ma quali sono le principali attrazioni?

Istanbul

Da sempre tappa obbligatoria per chi visita la Turchia, Istanbul è particolare ed affascinante, con una lunga storia imperiale alle spalle. La sua peculiarità è la posizione a cavallo tra due continenti: la città è infatti definita globale in quanto il suo territorio appartiene per metà all’Europa e per metà all’Asia, suddivisi dalle rive del fiume Bosforo. Imperdibili anche la Basilica Cisterna e il Palazzo Topkapi, ma l’attrazione più gettonata è certamente il Grand Bazaar, il più grande mercato orientale al mondo in cui perdersi tra mille oggetti, colori e profumi. Inoltre Istanbul è molto economica al contrario di come si potrebbe pensare.

Pamukkale

Nel sud ovest della Turchia si estende un sito naturale che è un vero e proprio paradiso, con forma che ricorda una scalinata, colori bianco e azzurro, e con rocce calcaree e caldissime acque termali. Del resto Pamukkale vuol dire “castello di cotone”. Visitare Pamukkale vuol dire concedersi una giornata di benessere tra la visita del sito e una doverosa immersione nelle piscine naturali che possono solo beneficiare alla salute.

Bodrum

Bodrum è una delle principali località balneari della Turchia, nel sud ovest. Il punto di forza di questa cittadina sono proprio le lunghe spiagge distribuite sulle due baie che ne caratterizzano il territorio. L’attrazione principale è il Castello di Bodrum, una fortezza medievale in pietra inserita tra le sette meraviglie del mondo antico. Siccome Bodrum è stata costruita sulla vecchia città di Alicarnasso, tutt’ora conserva i resti di molti edifici greci come la Porta di Myndos e l’Anfiteatro attualmente in uso per i concerti. E a rendere Bodrum davvero completa è l’affollata Via Cumhuriyet, chiamata anche Bar Street, sulla quale vi sono numerosi locali serali e notturni.

Konya

Konya è tra le antiche città turche, un altro di quei luoghi che custodiscono storia e cultura. Si trova sull’altopiano centrale, nell’omonima regione che oggi è la più grande della Turchia, ma in epoca romana e bizantina era situata lungo la strada che collegava Costantinopoli ad Antiochia. Di quel tempo rimangono straordinarie testimonianze come il Mausoleo di Mevlana, la Moschea di Alâeddin e la Moschea di Selimiye, costruititi secondo l’architettura ottomana del 1500. Inoltre a Konya si trova il più grande giardino tropicale delle farfalle in Europa con tantissime specie di farfalle e piante tropicali nel loro ambiente naturale creato appositamente per loro.

POTREBBE INTERESSARTI