I tesori che nasconde Crotone: tra questi c’è Torre Aragonese

L’Italia è uno dei posti più visitati in tutto il mondo. In particolare, la provincia di Crotone è situata in uno dei territori più belli dell’intera regione. Incastonata tra le acque limpide del mar Ionio e i boschi verdissimi dei suoi parchi, la provincia può vantare molte ricchezze paesaggistiche, naturali storiche e culturali. Ma quali sono le maggiori attrazioni?

Il centro storico di Crotone

Il centro storico di Crotone, costruito sui resti dell’antica Kroton, è uno scrigno di meraviglie architettoniche e storiche. Purtroppo è stato a lungo abbandonato e ridisegnato in base ad esigenze contemporanee e poca salvaguardia del patrimonio culturale. Crotone è una città con una storia millenaria che ha visto la presenza di molte civiltà diverse. Questa storia ha lasciato tracce tangibili nella città, che ospita molti tesori culturali e naturali. Un tour del centro storico di Crotone non può che partire da Capperina, monte Sublime, Tempio delle muse, Casa Pitagora e Palazzo Zurlo, per poi approdare al Museo Archeologico di Crotone che conserva i resti dei templi e dell’antica Kroton.

La torre Aragonese

La Torre Aragonese di Crotone è una fortezza medievale costruita nel XV secolo dagli Aragonesi per proteggere la città dai pirati e dalle invasioni nemiche. Oggi la torre è aperta al pubblico ed è diventata una popolare attrazione turistica. All’interno della torre c’è il Museo Archeologico di Crotone, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici che risalgono all’epoca magna greca. Tra le opere d’arte esposte ci sono statue, ceramiche e monete. Inoltre, dalla cima della torre si può godere di una vista spettacolare sul mare e sulla città di Crotone. La vista panoramica rende la visita ancora più interessante e suggestiva. Durante l’anno, la Torre Aragonese ospita vari eventi culturali, tra cui mostre d’arte, spettacoli musicali e festival gastronomici.

Giardino di Pitagora

Il giardino di Pitagora è un parco con giochi ed installazioni costruite per insegnare attraverso il gioco. I giochi matematici e filosofici insegnano il pensiero di Pitagora ed un museo all’interno permette di giocare con l’applicazione di quello stesso pensiero. Pitagora si era tarsferito a Crotone, un’importante colonia della Magna Grecia, ma fu proprio grazie all’apporto di Pitagora che venen la capitale di una confederazione di polis greche.

Il lungomare

Il lungomare di Crotone, Lungomare Gramsci, è una passeggiata imprescindibile per chi visita la città. Sul lungomare ci sono locali, bar e stabilimenti. È il posto dove i crotonesi si incontrano per passeggiare e chiacchierare ed è vivace sia in estate che in inverno, soprattutto la sera.

POTREBBE INTERESSARTI