Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene? Ecco la risposta

Il vino è tra le bevande alcoliche più diffuse. Ne abbiamo molte varietà, in base all’IVA che si utilizza. Si ottiene infatti, dalla fermentazione dell’uova o del musto. Molti studi, hanno dimostrano che si tratta di una bevanda conosciuta ed utilizzata già in antichità, infatti si pensa che fu scoperta per caso, appunto per la fermentazione dell’uva, già nel neolitico.

L’uva è formata da una parte legnosa, chiamata graspo e da numerosi frutti, ovvero gli acini, che a loro volta, sono costituiti dalla buccia e la polpa, oltre a contenere il seme. Molti si chiedono se bere un bicchiere di vino al giorno faccia bene o al contrario, può recare danno al nostro organismo. Vediamo insieme la verità.

Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene? Ecco la risposta

Il vino, soprattutto quello rosso, se assunto in piccole quantità ha proprietà benefiche il nostro corpo. Infatti, ha proprietà digestive e ci permette quindi di mantenere equilibrata la flora intestinale ed aiutare lo stomaco a svolgere correttamente il suo lavoro. Ha anche proprietà antiage, aiuta quindi il nostro corpo ad invecchiare di meno.

È importante anche perché migliora il sistema cardiocircolatorio e tonifica il cuore. Inoltre, mantiene le arterie più elastiche, grazie agli antiossidanti contenuti e tiene anche sotto controllo i livelli di colesterolo. Si tratta quindi di una bevanda molto benefica per il nostro corpo.

Ovviamente però, va bevuto con moderazione, infatti si tratta comunque di un alcol, che in grandi quantità può danneggiare l’organismo. Può infatti causare alterazioni delle funzionalità del cervello e irritazioni ma anche infiammazioni dell’apparato digestivo portano così ad acidità di stomaco, gastrite e reflusso gastro-esofageo.

Inoltre, assumere tanto alcol può portare anche ad una carenza di vitamina B1 e all’aumento dei trigliceridi. Per finire, dobbiamo anche precisare che essendo un alcol, contiene anche molti zuccheri e quindi è sostanzialmente molto calorico. Infatti, un bicchiere di vino rosso contiene circa 90-100 calorie, mentre quello bianco un po’ di più.

POTREBBE INTERESSARTI