Questo è il segreto che in pochi conoscono per un’ottima pasta alla gricia

La pasta alla gricia è un primo piatto tipico della cucina laziale. Si tratta di una ricetta molto semplice e gustosa a base di guanciale e pecorino romano. È considerata l’antenata della pasta all’amatriciana, ma manca il pomodoro. Pare che sia stata inventata dai pastori, i quali avevano pochi ingredienti a disposizione. Hanno dunque dato vita ad uno dei piatti più amati e diffusi insieme alla carbonara e alla cacio e pepe.

Questo è il segreto che in pochi conoscono per un’ottima pasta alla gricia

La ricetta originale prevede pochissimi ingredienti. La pasta può essere sia lunga che corta. Il guanciale è importante e non deve essere sostituito dalla pancetta. Si deve poi utilizzare il pecorino romano grattugiato. Per preparare una gustosa pasta, è fondamentale la cottura, che se fatta in modo sbagliato potrebbe rovinare il piatto. Andiamo dunque a vedere gli ingredienti che servono e come si prepara.

Ingredienti per 6 persone:

  • 480 g bucatini
  • 375 g guanciale
  • 90 g pecorino romano grattugiato
  • pepe facoltativo
  • sale

Iniziamo a tagliere il guanciale in fettine spesse mezzo centimetro che poi dovranno essere tagliate a listarelle. In una padella antiaderente, aggiungiamo il guanciale e facciamolo cuocere a fuoco moderato, fin quanto il grasso non si sarà sciolto. Lessiamo i bucatini o una pasta corta, in acqua salata. Teniamo un po’ di acqua di cottura da parte.  Togliamo poi la padella del guanciale dal fuoco, versiamo i bucatini e mescoliamo. Per finire aggiungiamo il pepe e il pecorino grattugiato e un mestolo di acqua di cottura, così da formare una cremina. Impiattiamo e serviamola calda, prima che la pasta di raffreddi o si scuocia. Ecco dunque come preparare un buonissimo piatto, in poco tempo, così da lasciare senza parole i propri ospiti. Fate attenzione sempre alla cottura, meglio che scoliate la pasta al dente, così da non farla scuocere nel frattempo.

POTREBBE INTERESSARTI