Carne alla pizzaiola: ecco tutti gli ingredienti e il metodo dello chef

Oggi vedremo la ricetta di una preparazione molto particolare e gustosa. La carne alla pizzaiola è un difatti secondo piatto semplice e squisito caratteristico della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina. Una pietanza dal gusto mediterraneo conseguita con fettine di vitello o di manzo, polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e origano. A fine preparazione la carne sarà morbida e succulenta, buonissima da servire con del pane fresco per fare la scarpetta. Difatti questa è perfetta da preparare per una cena all’ultimo minuto.

Carne alla pizzaiola: ecco tutti gli ingredienti e il metodo dello chef

Per un grande risultato è rilevante impiegare fettine di carne sottili e morbide che dovranno cuocere in un sugo bello e corposo: importantissimo, poi, cuocere la carne solo per pochi minuti, in modo diverso risulterà dura e stopposa. Ecco i passaggi per realizzarla morbida e gustosa in poco tempo.

Nella ricetta che vi illustreremo, utilizzeremo lacarne di vitello, ma si può utilizzare anche fettine di manzo o di maiale, in base alla disponibilità. Ulteriormente si può sostituire i pomodori ciliegino con la classica passata di pomodoro.

Partiamo dagli ingredienti:

  • fettine di vitello o manzo 4,
  • polpa di pomodoro 250 gr,
  • aglio 2 spicchi,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
  • origano secco q.b.

Vediamo adesso i procedimenti. Per prima cosa preparate il sugo alla pizzaiola: soffriggete l’aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungete poi la polpa di pomodoro, il sale e infine l’origano, serrate con coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Per fare in modo che la carne sia morbida non eliminate il grasso e i nervetti, ma incideteli leggermente con un coltello appuntito.

In questo modo, durante la cottura, le fettine non si arricceranno ma rimarranno ben distese. Con il calore, inoltre, il grasso si scioglierà rendendo la carne gustosissima. Infine, Salatele fettine di vitello e tuffale nel sugo, cuocetele bene per pochi minuti, così rimarranno morbide. Le vostre care fettine di carne alla pizzaiola sono pronte. Non vi resta che servirle in un bel piatto e gustarle ben calde in compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI