Insetticida naturale: ecco come salvare le tue piante da parassiti indesiderati

Con l’arrivo della primavera si riprendono i lavori nel giardino e nell’orto: la natura si risveglia e cominciano a germogliare le prime gemme, le prime foglioline e i primi boccioli. In contemporanea, si risvegliano anche tutti quegli animaletti come afidi, cocciniglie, bruchi e lumache che assalgono le nostre piantine fino a soffocarle e farle seccare.

I parassiti indesiderati delle piante

I parassiti delle piante sono il nemico numero uno di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Tra animaletti infestanti, muffe, insetti, funghi, acari, il pericolo è sempre in agguato. Spesso sono talmente piccoli da risultare invisibili. Colpiscono in maniera silente alcune parti della pianta per poi intaccarne l’intera struttura e se non si interviene rapidamente con le giuste soluzioni, possono essere letali. Altrettanto difficile è stanare la cocciniglia, i bruchi che divorano foglie e fiori, mosca bianca, e così via. Tutti questi parassiti possono agire indisturbati per alcuni giorni e palesarsi quando per le nostre piante non c’è più nulla da fare.

Insetticida naturale contro i parassiti delle piante

Possiamo preparare insetticidi autoprodotti con ingredienti che abbiamo comunemente in casa o che possiamo acquistare con facilità. Possiamo preparare un insetticida a base di aglio. Occorrono: 1 bulbo di aglio e 1 litro di acqua. Prendiamo un bulbo di aglio e tritiamolo utilizzando un frullatore. Successivamente portiamo ad ebollizione 1 litro di acqua e la versiamo in una bottiglia di vetro con l’aglio tritato. Lasciamo macerare per qualche ora e una volta raffreddato abbiamo pronto all’uso in nostro insetticida naturale all’aglio.

Viene utilizzato spruzzandolo sulle piante tre volte al giorno per almeno 3 giorni ed è indicato contro diversi parassiti o malattie fungine. Ancora, possiamo preparare un insetticida a base di cipolla. Occorreranno 10 gr di cipolla ed 1 litro di acqua. Viene portata ad ebollizione un litro di acqua e versata a infusione sulla cipolla. A questo punto filtrate l’acqua e versatela in un nebulizzatore. Il prodotto che otterremo è un insetticida naturale contro malattie fungine compresa la peronospora, e contro gli acari e gli afidi. Possiamo unire l’insetticida di aglio e di cipolla ottenendo così un insetticida naturale ancora più ad ampio spettro e con miglior efficacia.

Un altro rimedio da adottare come insetticida, potrebbe essere a base di ortica. Occorreranno  20 gr di foglie essiccate di ortica e 1 litro di acqua. Le foglie essiccate vengono immerse in 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Se abbiamo la possibilità di raccogliere ortica fresca basteranno 100 grammi di foglie che immergeremo in un litro di acqua. Il tempo di macerazione è di 12 ore. E’ un prodotto efficace come repellente per diversi insetti, soprattutto contro gli afidi. Anche l’aceto di mele è un rimedio perfetto per allontanare gli insetti.

 

POTREBBE INTERESSARTI