Se hai questi 5 euro diventi ricco: ecco quali cercare

Ogni giorno, facciamo acquisti e paghiamo con i contanti. In realtà però, alcuni di essi, valgono molto di più del loro valore monetario. Infatti, ci sono alcune banconote che sono considerate rare e che quindi possono valere molti soldi. Trovare un certo tipo di banconota, può portare a guadagnare tanti soldi, dato che molte persone, soprattutto collezionati, ricercano le più rare per aggiungerle alla propria collezione. Di 5 euro, ne vediamo ogni giorno, ma oggi andremo a vederne una particolare, molto rara, che se trovata, potrebbe cambiarci la vita.

Se hai questi 5 euro diventi ricco: ecco quali cercare

La banconota da 5 euro, è il taglio minore della collezione cartacea dell’euro. Rispetto alle monete, esse sono uguali per tutti i vari paesi, tranne per la prima lettera del seriale che identifica proprio la nazione. Possiamo trovare due diversi tipi da 5 euro, quella stampata dal 2002 e la Europa, ovvero quella ad oggi più diffusa. In entrambi i casi, essa tende al grigio ed è formata da elementi architettonici di natura classica.

Come stavamo dicendo, alcune di esse possono valere molto, dato che sono considerate rare, ovvero hanno un qualcosa di particolare, che le rende diverse da tutte le altre. Per questo motivo può arrivare a valere anche 10 volte il valore nominale. La banconota più rara da 5 euro è quella con la scritta Specimen. Si tratta di un esemplare a tiratura molto limitata di cui se ne trovano pochissimi pezzi.

Sono dei campioni, fatti nel 2002, come prova, le quali erano destinate solo a persone “speciali”, ovvero figure politiche all’interno dell’Unione Europea. È facilmente distinguibile, appunto dalla scritta su entrambi i lati della parola Specimen. È proprio questa parola a determinare la rarità di questo pezzo.

Può infatti valere dai 400 euro fino a 800 euro. Il suo valore aumenta o diminuisce ovviamente, anche in base allo stato di conservazione. Un pezzo conservato perfettamente varrà sicuramente di più, rispetto ad un altro strappato o stropicciato.

POTREBBE INTERESSARTI