Una delle biblioteche più affascinanti al mondo è in Italia: ecco quale

Le biblioteche è da sempre considerato un luogo che è in grado di nutrire, a chiunque la frequenti, sentimenti contrastanti nei loro confronti. C’è chi pretende di non sentirne più parlare una volta completato il proprio percorso di studi e chi nonostante non sia studente la frequenta per piacere personale. Ma se la biblioteca fosse una delle più belle al mondo, ci entreresti? Vediamone qualcuna.

Biblioteca del Trinity College, Dublino

Il Trinity College a Dublino, dispone della più grande biblioteca di ricerca del Paese custodendo, dal 1801, tutti i volumi pubblicati nel Regno Unito e in Irlanda. La Biblioteca del Trinity College è frequentata giornalmente non solo da studenti e ricercatori, ma anche da silenziosi turisti, che perlustrano la sua Long Room. In questa sala, la più antica della biblioteca, si trovano bellissime mensole di legno, busti in marmo e un’antica arpa, diventata un emblema nazionale.

Gabinetto reale portoghese di lettura, Rio de Janeiro

Eretto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il Gabinetto reale portoghese di lettura di Rio de Janeiro conserva la più grande collezione di letteratura portoghese, al di fuori del Portogallo. Il suo edificio offre una delle migliori testimonianze d’architettura neomanuelina, con la meravigliosa facciata ispirata al Monastero dos Jerónimos di Lisbona, ideata da Germano José Salle. Non lascia sicuramente indifferenti il soffitto della sala di lettura, con il lampadario e lucernario in ferro.

La Biblioteca Joanina di Coimbra, Portogallo

La Biblioteca Joanina di Coimbra, edificata tra il 1717 e il 1728 per ordine del re Giovanni V del Portogallo, si distingue per la sua decorazione rococò, che le dona l’aspetto di una cappella più che di una biblioteca, con i suoi soffitti affrescati e le mensole con foglie d’oro intagliate in legno. Di notte, una colonia di pipistrelli contribuisce alla manutenzione della biblioteca, cibandosi degli insetti che cercano di intrufolarsi nelle sue sale.

La Biblioteca Pubblica di New York

Frequentata da studenti e ricercatori, la Biblioteca Pubblica di New York è visitata giornalmente anche dai turisti, alla ricerca dei luoghi più curiosi della Grande Mela. Oltre a essere una delle biblioteca più belle del mondo, è anche una delle più grandi degli Stati Uniti. Rendono famoso questo posto le sculture dei leoni all’ingresso, gli affreschi della Sala delle Rose, gli enormi lampadari che decorano i suoi spazi e i bellissimi tavoli di legno.

Palafoxiana, la prima biblioteca pubblica d’America

Questa biblioteca viene considerata una delle più belle al mondo. La Palafoxiana di Puebla viene fondata dal vescovo spagnolo Juan de Palafox y Mendoza nel 1646. Fin dalla sua fondazione, la più antica biblioteca pubblica d’America è aperta a tutti, non solo agli ecclesiastici. Merita sicuramente una visita, per osservare i suoi scaffali di legno e la pala d’altare della Vergine di Trapani.

POTREBBE INTERESSARTI