Se soffri di diabete elimina subito questi acibi: ecco quali

Il diabete è una delle malattie più diffuse ma anche una di quelle dalla diffusione che non sembra volersi arrestare, in quanto spesso legata a condizioni ambientali, genetiche, nonchè a stili di vita non sani, in quanto collegata ad una forma di “Intolleranza” verso alcune tipologie alimentari. Chi ha il diabete deve tendenzialmente seguire una dieta più stringente rispetto a quella tradizionale, in quanto alcuni cibi sono da evitare.

Se soffri di diabete elimina subito questi acibi: ecco quali

Rispetto al passato comunque, grazie a ricerche e tipologie di sviluppo del campo alimentare, alcuni miti sono stati sfatati: ad esempio molti cibi come i farinacei non sono da “eliminare” completamente ma il loro consumo deve essere regolarizzato ed avvenire in maniera responsabile. Le motivazioni sono molte, a partire da quelle genetiche ad una già pre esistente condizione dell’organismo, ad esempio se è presente un’altra malattia.

Il diabete più comune e conosciuto tra  gli adulti è quello di tipo 2, che è strutturalmente conosciuto come Iperglicemia ossia una difficoltà da parte dell’organismo di “tenere bassi” il livello di glucosio del sangue.

Il glucosio è un elemento fondamentale per l’organismo, incluso quello di un diabetico che può comunque ottenerlo attraverso cereali e legumi che impiegano più tempo ad essere assorbiti e quindi non influiscono negativamente su questo valore.

Tra i cibi da evitare vanno menzionati quelli complessi ed eccessivamente raffinati, quindi insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi ed in generale il cosiddetto “cibo spazzatura”, così come anche merendine e prodotti industriali che fanno inevitabilmente alzare questo valore.

Va anche regolarizzato il consumo di patate, ed anche le carni rosse che sono da sconsigliare rispetto a quelle bianche.

In linea generale qualsiasi alimento strutturalmente complesso dotato di un grande quantitataivo di zuccheri e carboidrati come grissini, crackers, panini all’olio, focacce vanno assolutamente evitati, così come il consumo indiscriminato di alchol in ogni sua forma.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI