Paola Egonu, tutto su di lei: età, altezza, fidanzato, stipendio e dove gioca

Sai tutto su Paola Egonu, età, altezza, fidanzato e dove gioca adesso? Sarà la co-conduttrice della terza serata di Sanremo, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi. Vuoi scoprire qualcosa di più sulla vita di una delle pallavoliste più forti al mondo?

Paola Egonu: età, altezza, fidanzato, stipendio e dove gioca

Nata in Veneto, a Cittadella (Padova) nel 1998 da genitori di origine nigeriana Paola Egonu ha due fratelli, Andrea e Angela. Prima di emigrare in Italia, il padre Ambrose ha lavorato come camionista mentre la madre era un’infermiera.

  • Nome: Paola
  • Cognome: Egonu
  • Data di nascita: 18 dicembre 1998
  • Luogo di nascita: Cittadella (Padova)
  • Età: 24 anni
  • Professione: pallavolista
  • Altezza: 193 cm
  • Profilo social: Instagram

Carriera sportiva

Una giovanissima Paola Egonu si è imbattuta nel mondo dello sport quasi per caso. Appassionata dello studio e brava a scuola, non sembrava interessata alla pallavolo, nonostante fosse già evidente la sua inclinazione alle attività sportiva. È stato il padre a incoraggiarla a trovare un’occupazione a di fuori della scuola.

La Egonu esordisce nel mondo della pallavolo a Cittadella. Tra il 2013 e il 2014 fa parte della squadra federale del Club Italia, in Serie B1. Il suo talento non passa inosservato fin da subito. Con il club gioca in Serie A2 nella stagione 2014-15 per passare l’anno seguente in Serie A1.

Lascia quindi la sua città, perché ottiene dell’AGIL di Novara, dove gioca la stagione 2017-18 in Serie A1. Arrivano le prime grandi soddisfazioni: nel 2017 vince la Supercoppa italiana, due Coppe Italia. Nel 2018-19 la Champions League, è premiata come MVP, miglior giocatrice della Finale dello Scudetto di volley femminile.

Nella stagione 2019-20 entra a fare parte dell’Imoco di Conegliano, in Serie A1. Porta a casa due Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, vincendo ogni volta il premo di MVP, due Coppe Italia, premiata ancora una volta come MVP nell’edizione 2020-21, lo scudetto 2020-21 e la Champions League 2020-21, anche stavolta ottiene il premio come MVP.

Con la nazionale Under-18 Paola Egonu vince la medaglia d’oro al campionato mondiale 2015, guadagnandosi anche il premio come MVP. Nel 2014 gioca per la nazionale Under-19 e l’anno seguente per la Under-20, vincendo il bronzo al campionato mondiale 2015. Nello stesso anno entra a fare parte della nazionale maggiore italiana e nel 2017 si conquista la medaglia d’argento al World Grand Prix.

La sua carriera sportiva continua a farle collezionare premi e titoli internazionali. Nel 2018 Paola Egonu vince la medaglia d’argento al campionato mondiale, dove viene eletta miglior opposto. Nel 2019 ottiene la medaglia di bronzo al campionato europeo.

Paola Egonu: stipendio

Sebbene non sia mai stato confermato o smentito ufficialmente, lo stipendio della Egonu si aggirerebbe intorno ai 400.000 euro a stagione, una cifra che la pone al primo posto nella classifica degli ingaggi per quel che riguarda il volley femminile.

Paola Egonu: fidanzato

Nel 2018 la pallavolista ha dichiarato di essere fidanzata con una sua collega, Katarzyna Skorupa, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Ha poi ammesso di essere bisessuale – A me piacciono le persone, il genere conta poco. Oggi è legata sentimentalmente pallavolista polacco Michał Filip. Mentre la sua famiglia si è trasferita a Manchester per la voro, Paola Egonu vive a Milano, ormai da alcuni anni.

Paola Egonu: chi è?

POTREBBE INTERESSARTI