Verdure di gennaio: ecco quale scegliere

Come ben sappiamo, in ogni periodo troviamo frutta e verdura specifica. Nel mese di gennaio, sono molti gli alimenti che possiamo trovare e che fanno bene alla salute del nostro organismo. Andiamo quindi a vedere quali sono e quali sono i migliori per la nostra salute.

Verdure di gennaio: ecco quale scegliere!!

Di verdure ne esistono tantissime ma a gennaio, possiamo trovare soprattutto la famiglia dei cavoli come il cavolfiore, il cavolo rosso, il cavolo verza, i broccoli, il cavolo rapa, il cavolo di Bruxelles e il cavolo riccio. Sono tutti ortaggi ricchi di vitamina C e folati, soprattutto il cavolo cappuccio rosso contiene antocianine, ovvero molecole della longevità. Bisogna però fare attenzione al tempo e al tipo di cottura dato che una cottura prolungata in acqua riduce il contenuto di vitamina C anche del 50%. Quindi il modo migliore per consumare questi ortaggi è all’insalata, cioè crudi. Se però si decide di cuocerli, è meglio scegliere una cottura al vapore o in in padella per pochi minuti.

Possiamo poi citare il finocchio che contiene poche calorie e molta acqua, quindi molto utile per le diete ipocaloriche o come snack salutare. Continiene anche molte fibre, soprattutto frazione insolubile che conferisce al finocchio la tipica croccantezza. È consigliato anche per chi soffre di stitichezza.

Abbiamo poi le rape e barbabietole, sono entrambe radici ma di due famiglie diverse. Dal punto di vista nutrizionale, sono piuttosto simili. Contengono molta acqua, poche calorie e un alto contenuto di fibra. Sono ricche anche di potassio, ferro e manganese oltre ad avere grandi quantità di vitamina C. Anche in questo caso, è meglio consumarle crude o cuocerle per un tempo molto breve.

Per finire, anche i carciofi sono ottimi per la nostra salute. Sono ricchi di acqua e poveri di grassi. Inoltre, contengono anche molte fibre, soprattutto inulina, una particolare fibra solubile in grado di nutrire selettivamente i batteri buoni che dimorano nel nostro intestino e che contribuiscono al senso di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI