La notizia di oggi è che il principe Harry è stato tagliato fuori dall’incoronazione di re Carlo, suo padre. L’ultima indiscrezione arriva dal Telegraph. L’autobiografia del duca denominata”Spare”, in uscita il 10 gennaio, ha lanciato nuove ombre sulla Royal Family, restituendo la frattura tra il secondogenito di Carlo e Diana e Buckingham Palace insanabile.
Principe Harry, ecco l’ultima notizia
Il 6 maggio, sebbene la volontà di Harry di prendere parte all’evento, il duca del Sussex e sua moglie Meghan non saranno accettati. Secondo tradizione della Corona, i duchi reali devono genuflettersi davanti al nuovo re e “rendere omaggio”, prima di toccare la corona e dargli un bacio sulla guancia destra. Ma Carlo ha voluto di sua spontanea volontà non rispettare la consuetudine, dando solo a William il compito di restituire omaggio al nuovo re. Per tale motivo, Harry non avrebbe nessun ruolo superficiale nell’incoronazione e quindi sarebbe rifiutato. Il duca non ha affermato ufficialmente la volontà di partecipare all’incoronazione, ma se convocato non avrebbe detto di no, espone una fonte al Times. Non è chiaro se avrebbe aderito da solo o insieme a Meghan.
Sebbene la lite in corso con la sua famiglia, il principe Harry ha assistito al funerale della defunta regina e ha preso parte alla veglia dei nipoti sulla sua bara a Westminster Hall. Tutto ciò con Meghan sempre al suo fianco. L’avvenimento sarà storico, difatti quella di Carlo, sarà la prima incoronazione in 70 anni. L’ultima a ricevere la corona era stata Elisabetta, nel 1953.
La regina aveva “spettacolarizzato” la cerimonia, facendo entrare in chiesa le telecamere. Carlo aveva originariamente pensato a una cerimonia a più basso profilo, visto il difficile contesto economico e il suo sogno di una monarchia snella. Tuttavia, è stato persuaso dall’attenzione mondiale raccolta dal funerale della deceduta regina e ha riconsiderato la questione.Infine il Sunday Times ha svelato il mese scorso che Harry e Meghan vogliono una specie di vertice di rappacificamento con la Famiglia reale antecedentemente all’incoronamento del padre, Carlo III, a maggio, ma vogliono anche le tanto attese scuse e “assunzione di responsabilità” da parte dei familiari.