Perchè senti la stanchezza: ecco tutte le cause che forse non conosci

Tutti almeno a tratti “avvertiamo” una sensazione di carenza di energie, che è una delle forme di “campanelli di allarme” che l’organismo impiega per renderci conto di un problema, che può essere molto esteso, dalla semplice mancanza di alimentazione  fino a cause più specifiche e considerate come radicali. Si tratta come il dolore di un elemento fondamntale anche se quasi sempre ne faremmo volentieria a meno, avendo una funzione di “spia di emergenza” che può celare anche cause insospettabili. Quali possono essere i sintomi principali della stanchezza?

Perchè senti la stanchezza: ecco tutte le cause che forse non conosci

Viene generalmente categorizzata in transitoria o persistente, che possono altresì celare numerosi fenomeni. Dalla malnutrizione fino a ragioni inerenti alla salute mental, partendo dall’ansia ed allo stress, la stanchezza può avere anche radici patologiche, come ad esempio il diabete, il colesterolo alto oppure l’anemia, ossia la cronica carenza di ferro.

Condizioni saltuarie sono legate a Cambi di stagione, ma anche a mancanza di nutrienti specifici, come sali minerali e vitamine ma è anche uno dei principali sintomi di condizioni, come accennato, legate a disturbi dell’umore come anche la depressione.

Altre malattie presentano la stanchezza persistente come  sintomo “base” , ad esempio forme di ipertiroidismo, ipotiroidismo, ma anche condizioni “naturali” come la menopausa.

Se lo stato di stanchezza è persistente, è prima di tutto necessario considere se si tratta di una condizione soggettiva, quindi difficile da “misurare” oppure se al contrario risulta essere qualcosa di effettivo. In questo caso può effettivamente “celare” qualche altra cosa

Esistono anche sindromi che riportano nella stanchezza uno dei sintomi principali, come la “sindrome delle gambe pesanti”  o anche quella da stanchezza cronia. Ma può essere anche sintomo di Mononucleosi, Apnee del sonno e Celiachia.

E’ assolutamente importante comprendere attraverso test medici  più o meno radicati, se si tratta di una condizione “a se” oppure risulta essere legata ad una particolare patologia.

stanchezza

POTREBBE INTERESSARTI