Attenzione, questa banconota vale un patrimonio: ecco quale

Il concetto di carta moneta è quasi insospettabilmente più antico di quanto si possa pensare: le prime forme risalgono alla Cina  medievale facendo così coincidere alla nascita delle antenate delle banconote moderne una datazione corrispondente al 9° secolo dopo Cristo. Solo molti secoli dopo però, con numerosi cambiamenti ed innovazioni, in particolare dopo la definizione della società moderna post rivoluzione industriale, i “biglietti” di banca sono divenuti di uso comune. Oggi la banconota costituisce una parte fondamentale dell’apparato economico ma alcuni esemplari hanno un forte potere collezionistico.

Attenzione, questa banconota vale un patrimonio: ecco quale

Statisticamente sono di più i cultori di monete che di  banconote, che presentano problematiche inerenti al contesto dell’auteticità ma anche banalmente legate alla deperibilità dei materiali. Conseervare banconote richiede un po’ più di impegno rispetto ad altri beni.

Ma alcuni esemplari possono davvero arricchirci, senza neanche “andare lontano” nei secoli, ad esempi una comune forma di banconota da 20 o 50 euro se si tratta di un “pezzo speciale” come quello della serie Specimen, può sensibilmente portare ad un sostanzioso guadagno nell’ambito economico.

Si tratta infatti di una serie non concepita per la circolazione tradizionale, in quanto Specimen indica più o meno il concetto di “banconota campione”, ideata per svolgere funzioni diploomatiche e non per essere utilizzata.

Spesso infatti questi esemplari, concepiti nella maggior parte dei casi durante i primi anni di “flusso” dell’euro, sono stati donati presso le varie autorità politiche dei paesi dell’eurozona, e sono per questo quasi introvabili.

Facili da distinguere per la caratteristica scritta “SPECIMEN” ben visibile su tutti e 2 i lati, hanno un valore che come tutte le banconote è legato allo stato di conservazione.

La BCE ha concepito la creazione di tutti i tagli SPECIMEN, che hanno un valore di alcune centinaia di euro (per gli esemplari da 5 e 10 euro) fino a oltre 4000 euro per quelli da 200 e 500 euro. Un esemplare da 20 o 50 euro SPECIMEN in stato eccellente vale da 1000 fino a 2500 euro.

segno banconota

POTREBBE INTERESSARTI