“Non mangiare spinaci!”: pazzesco, ecco cosa può accadere

Seguire un’alimentazione sana e corretta è alla base per stare bene e in salute. Le verdure in questo caso, non possono essere assenti, così anche come la frutta. È preferibile in ogni caso, utilizzare sempre le verdure e la frutta di stagione, così da assorbire a pieno le proprietà. Tra le verdure che fanno bene alla salute, troviamo gli spinali, che sono consigliati soprattutto per chi segue regime alimentare ipocalorico e vuole dimagrire, dato che per 100 grammi di prodotto, si hanno solamente 23 calorie.

Gli spinaci contengono molte vitamine, tra cui A, C, E, K e acido folico. Queste sostanze sono molto importanti per lo sviluppo della rete neurale. Inoltre, ha un alto contenuto di flavonoidi e carotenoidi, che sono due antiossidanti molto benefici per la vista e per contrastare l’azione dei radicali liberi, i quali sono responsabili dell’invecchiamento della cellula.

“Non mangiare spinaci!”: pazzesco, ecco cosa può accadere

Anche se fanno bene al nostro corpo bisogna fare attenzione a mangiarli dato che sono lassativi. Utili, sicuramente per chi soffre di stitichezza, ma bisogna comunque fare attenzione a mangiarli. Possono infatti portare a effetti indesiderati e opposti a quelli che abbiamo citato prima. Quindi se assunti in dosi elevate, possono infierire negativamente sulla sindrome del colon irritabile o scatenarla.

In ogni caso, non bisogna mai esagerare con gli spinaci, un po’ come per tutte le cose. L’abuso alimentare infatti, può portare a dei danni per il nostro organismo. Mangiarne troppi, può portare alla comparsa di calcoli renali, data la presenza ossalati nelle verdure.

Sono a rischio, soprattutto quelle persone sono già predisposte ai calcoli. Gli ossidati, vanno a unirsi con il calcio e formano appunto i calcoli renali, che vanno ad ostacolare il transito dei liquidi nella vescica. Inoltre, mangiare troppi spinaci è sconsigliato per chi ha problemi di coagulazione del sangue a causa dell’elevato contenuto di vitamina K.

POTREBBE INTERESSARTI