Ecco come preparare una torta gustosa senza lattosio

Perfette per chi è intollerante al lattosio o deve tenere sotto controllo il colesterolo, le torte preparate senza utilizzare il latte tra gli ingredienti sono facilmente digeribili e deliziose per la colazione o uno spuntino gustoso. Leggere, profumate e ricche di gusto, le torte senza lattosio sono ormai facili da trovare anche sui menù dei ristoranti e nelle pasticcerie ma sappiamo bene che prepararli con le proprie mani ha tutto un altro sapore.

Torta gustosa senza lattosio: ingredienti e preparazione

Le torte per gli intolleranti al lattosio sono preparate senza l’utilizzo di ingredienti che contengono lattosio, ovvero lo zucchero del latte. Per sostituire il latte e i derivati del latte, vengono utilizzati altri ingredienti come: il latte di soia, il latte di riso, il latte di mandorla, il latte di cocco o il latte di avena. Vediamo cosa occorre per questa torta semplice e particolarmente gustosa:

  • 250g di farina senza glutine
  • 200g di zucchero
  • 4 uova
  • 120ml di olio di semi di girasole
  • 120ml di latte di mandorla senza zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale

Per la preparazione dobbiamo preriscaldare il forno a 180°C e foderare uno stampo da 22 cm con carta da forno. In una ciotola, setaccia la farina, il lievito e il sale e mescola bene. In un altro contenitore, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio e il latte di mandorla al composto di uova e mescola bene. Continua ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi alla miscela di uova, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Inoltre aggiungi la scorza di limone grattugiata e mescola.

Quindi, versa il composto nello stampo preparato e inforna per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta è dorata e completamente cotta. Lascia raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla. Questa torta senza lattosio può essere gustata da chi ha intolleranze o allergie al lattosio. Si conserva per alcuni giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero. Quella appena descritta, è soltanto un esempio.

Tante altre è possibile eseguire senza l’apporto di latte e latticini. Per fare un cenno, dalla torta al cioccolato fondente, alla torta di frutta. Una deliziosa alternativa per gli intolleranti al lattosio; in cui è possibile sostituire il latte anche con acqua o con latte di soia oppure di riso. In generale, è possibile trovare molte ricette di torte per gli intolleranti al lattosio che utilizzano ingredienti alternativi e sono altrettanto gustose delle classiche torte con lattosio.

POTREBBE INTERESSARTI