Enrico Mentana, ecco chi è il marito di Francesca Fagnani: lo sapevi?

Enrico Mentana, compagno attuale di Francesca Fagnani, giornalista e co-conduttrice di Sanremo 2023, è un giornalista, autore e conduttore televisivo, fondatore del giornale online Open. Figura di spicco nel panorama del giornalismo, Mentana può vantare una carriera di oltre 40 anni in cui non si è mai risparmiato. Il giornalista milanese, infatti, si è messo in gioco più e più volte, tra televisione, libri e mondo del web.

Enrico Mentana: chi è il marito di Francesca Fagnani

  • Nome: Enrico
  • Cognome: Mentana
  • Luogo di nascita: MIlano
  • Data di nascita: 15 gennaio 1955
  • Età: 68 anni
  • Professione: giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo
  • Ex compagne: Fulvia Di Giulio, Letizia Lorenzini Delmilani, Michela Rocco di Torrepadula
  • Profilo social: Facebook

Enrico Mentana è figlio d’arte. Nasce, infatti, a Milano nel 1955 come primogenito del compianto giornalista sportivo, Franco, e di Lella, una donna ebrea di origini marchigiane che ha vissuto sulla sua pelle le persecuzioni contro gli ebrei. Ha una sorella e un fratello più giovane che ha lavorato come direttore della comunicazione e team manager del Milan.

Cresciuto nel quartiere del Giambellino, Mentana è studente del liceo classico Manzoni e attivista del gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario. Una volta ottenuto il diploma, si iscrive al corso di laurea Scienze Politiche, ma interrompe gli studi strada facendo.

Carriera

Tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 un giovane Mentana muove i primi passi da giornalista nella redazione Esteri del TG1. Continua la sua gavetta nel primo canale di Mamma Rai come inviato prima e conduttore dell’edizione serale dopo. Nel 1982 diventa un giornalista professionista e nel 1989 lascia il primo canale per diventare vicedirettore del TG2.

Un’esperienza che dura solo tre anni, trascorsi i quali il giornalista approda a Mediaset (al tempo Fininvest) dove fonda nel 1992 il TG5 con Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cristina Parodi e Cesara Buonamici. Durante gli anni in cui lavora per l’azienda di Berlusconi, Mentana conduce programmi di approfondimenti di successo, come Terra! e Matrix e diventa direttore editoriale di Mediaset.

Nel 2010 Enrico Mentana rivoluziona un’altra volta la sua carriera, lasciando Mediaset per passare al comando del TG La7 e condurre l’edizione della sera. Bersaglio Mobile e Maratona Mentana sono alcuni dei programmi di approfondimento che lo hanno impegnato nel canale del Gruppo Cairo. Risale al 2028 l’apertura del giornale online Open dove Mentana lavora al fianco di giovani giornalisti.

Vita Privata

Il 68enne Enrico Mentana è padre di quattro figli avuti da relazioni diverse. Il primogenito Alessandro è nato dalla relazione con Fulvia Di Giulio nel 1987. La secondogenita Alice è nata nel 1992 dal rapporto con Letizia Lorenzini Delmilani. Nel 2002 convola a nozze con Michela Rocco di Torrepadula, ex modella e conduttrice televisiva, con cui avrà due figli: Giulio, nel 2006, e Vittoria, nel 2007. Dopo 11 anni il matrimonio tra i due naufraga e Mentana si innamora della giornalista romana Francesca Fagnani.

Premi e riconoscimenti

I riconoscimenti durante la sua lunga carriera non sono mancati e il giornalista di Open può vantare qualcosa come più di venti premi tra Telegatti, premi televisivi e giornalistici. Qualche esempio? Tra il 2010 e il 2013 riceve Premio Baldassarre Molossi categoria Direttore dell’anno, Premio Regia Televisiva categoria Miglior Telegiornale per Tg La7, Premio giornalistico Boccaccio – Montanelli e Premio Regia Televisiva categoria Miglior Telegiornale per Tg La7 per due anni consecutivi, nel 2012 e nel 2013.

Ecco chi è Enrico Mentana

POTREBBE INTERESSARTI