Nessuno lo sa, ma ecco quante volte puoi lavare i capelli a settimana

Avere i capelli perfetti, sempre in ordine e puliti è il sogno di tutti. Molte persone però si chiedono se effettivamente faccia bene lavarli spesso o se c’è una frequenza massima da non superare per non recare danni ai capelli.

Ovviamente, questa frequenza dipende molto dal tipo di capelli e anche dalla quantità di sebo presente sul nostro cuoio capelluto. Inoltre, dipende anche da quello che facciamo in giornata, ad esempio se stiamo a casa o se facciamo sport.

Nessuno lo sa, ma ecco quante volte puoi lavare i capelli a settimana

Detergere il cuoio capelluto è importante per i nostri capelli, dato che i follicoli sono circondati dalle cellule epiteliali e anche da ghiandole sebacee, che rendono i nostri capelli visibilmente sporchi.

Per tale motivo lavare via il sebo in eccesso, ma anche la sporcizia ambientale è molto importante, cosi da mantenere i follicoli sani e i capelli più forti. Lavare i capelli troppi spesso però, può anche fare male. Tutto dipende, principalmente dal tipo di capello che abbiamo e si deve fare solo se ti tratta di una cosa strettamente necessaria.

Oltre al tipo di capello, va considerato anche la quantità di sebo prodotto e come abbiamo detto anche prima, anche lo stile di vita della persona.
Per sapere quindi quante volte sia possibile lavare i capelli, senza recare danno dobbiamo considerarne il tipo.

Ad esempio per chi ha un capello liscio o anche normale, è consigliato farlo solo 1 o massimo 2 volte a settimana. La frequenza cambia se invece il capello è grasso e con più sebo, in questo caso si possono lavare anche ogni due giorni o se sono molto sporchi, anche tutti i giorni, se è necessario.

Fate però attenzione a usare dei prodotti adeguati e non aggressivi, dato che ci potrebbero essere dei problemi poco piacevoli e portare anche alla produzione di più sebo.

piatto doccia intasato

POTREBBE INTERESSARTI