Insetticida casalingo: ecco cosa spruzzare contro formiche, zanzare e ragni

Con l’arrivo della primavera dobbiamo sempre affrontare gli insetti che riescono sempre ad entrare in casa. Ma non è necessario utilizzare sostanze tossiche e dannose per la nostra salute e per l’ambiente.

Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di alcuni trucchi per allontanare ogni tipo di insetto con prodotti naturali e sicuri da usare.

Insetticida casalingo

Per teneri lontani gli insetti, sia innocui che non, possiamo preparare insetticidi con ingredienti che teniamo spesso in casa o che possiamo acquistare con facilità.

Il bello degli ingredienti naturali per creare gli insetticidi per allontanare gli insetti nocivi dalle nostre piante è che non sono pericolosi  per l’uomo o per gli altri animali presenti nell’ambiente.

Ecco alcuni rimedi per aiutarci nell’impresa.

Insetticida naturale a base di aglio

Per allontanare gli insetti grazie al potere dell’aglio, ecco cosa serve:

  • 1 bulbo di aglio
  • 1 litro di acqua

La preparazione è facile e veloce: basta prendere l’intere bulbo di aglio e tritarlo con un frullatore. Portiamo ad ebollizione 1 litro di acqua e versiamola in una bottiglia di vetro aggiungendo l’aglio tritato. Lasciamo per qualche ora e una volta che il prodotto si sia raffreddato abbiamo pronto all’uso questo nuovo insetticida.

Possiamo spruzzandolo sulle piante tre volte al giorno per 3 giorni.

Insetticida naturale a base di cipolla

Per creare l’insetticida a base di cipolla abbiamo bisogno dei seguenti:

  •  10 gr di cipolla
    1 litro di acqua

Anche la preparazione di questo insetticida naturale è molto semplice. Facciamo bollire 1 litro di acqua e versiamola sulla cipolla, portandola a infusione. Il prodotto che otterremo è fantastico contro le malattie fungine delle piante, compresa la peronospora, e contro gli acari e gli afidi.

All’insetticida di cipolla possiamo unire quello all’aglio, in modo da ottenere un insetticida naturale ad ampio spettro e con miglior efficacia.

Questi due insetticidi naturali valgono per proteggere le piante dagli insetti, ma attenzione a non esagerare in quanto, anche se naturali, questi rimedi ci liberano anche degli insetti che sono nostri amici, come: le api, e altre specie essenziali per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

Piante che allontanano gli insetti da casa

Passiamo adesso a quelle specifiche piantine che ci aiutano a tenere gli insetti fuori di casa. Ecco qualche esempio:

Pianta di basilico, rosmarino e menta

Alzi la mano a chi non piace l’odore del basilico fresco, a parte le zanzare. Il basilico e’ un potente repellente per molti tipi di insetti.  Odiano l’odore intenso e aromatico di questa piantina, e se ne stanno alla larga. Il basilico è il primo tra le piante aromatiche che le allontana senza essere nocivo per nessuno.

Proprio come il basilico, rosmarino e menta sono in grado di tener lontano le zanzare.

Lavanda per allontanare gli insetti

La lavanda non poteva mancare dalla lista. E’ amata per le sue bellissime fioriture e per il suo profumo fresco e delicato, e risulta un ottimo modo per tenere lontano le zanzare e altri insetti.

La lavanda è una pianta elegante e raffinata: ha bisogno di molto sole e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Anch’essa può essere posizionata lungo i davanzali o di fianco a porte e porte finestre.

Altre piante che fungono da repellente per le zanzare sono il geranio e l’infallibile citronella!

POTREBBE INTERESSARTI