Lampadine: ecco quali devi subito usare se vuoi risparmiare sulla bolletta

In questo inizio di 21° secolo abbiamo già dovuto fare i conti con diverse difficoltà energetiche, legate alla disponibilità di risorse utili ma anche ad un contesto ecologico sempre più comune e diffuso, che ha aumentato il bisogno di sostenibilità. Dall’altra parte è impossibile fare a meno di prodotti come le lampadine che sono indispensabili, e grazie allo sviluppo tecnologico appare sempre più variegata la scelta per tipologie. Quali sono le lampadine da comprare ed utilizzare per risparmiare in bolletta?

Lampadine: ecco quali devi subito usare se vuoi risparmiare sulla bolletta

Il concetto di illuminazione intelligente, che prevede  l’uso di lampade e lampadine a basso consumo.

Le tradizionali lampadine ad incandescenza, ossia quelle con il “filamento” interno, l’evoluzione tecnica di quelle concepite dal 19° secolo sono oramai meno comuni in quanto effettivamente poco efficienti, in grado di offrire un’illuminazione troppo poco efficace in corrispondenza al consumo che è importante.

Le lampadine alogene sono già più efficienti, ma comunque oramai sorpassate dal punto di vista dell’efficienza e del costo in termini del lungo periodo.

Esistono da tempo le varie lampadine fluorescenti che già sono molto più efficienti, concepite con l’utilizzo di un tubo riempito di polveri fluorescenti, dove è presente anche una ridotta quantità di vapore di mercurio a bassa pressione. Queste sono generalmente più fragili e sviluppano una luce fredda, essendo simili ai vecchi neon.

Le migliori per efficienza e luminosità (anche se richiedono un po’ di tempo dall’accensione) per essere completamente efficienti sono le lampadine con tecnologia LED ossia  Light emitting diode, che significa Diodo a emissione luminosa , che risultano essere fino al 90 % meno energivore delle tradizionali ad incandescenza oltre ad essere molto più longeve.

L’energia viene infatti disposta attraverso i diodi luminosi che non generano calore percepibile e sono quindi la migliore scelta, anche se tendono ad essere più costose, il costo ripaga ampiamente in termini di efficienza.

Lampadine

POTREBBE INTERESSARTI