Ecco perché la camomilla fa bene alla pelle: “da non credere”

La Camomilla o Chamomilla vulgaris è anche nota comeCamomilla Matricaria, Camomilla tedesca, Piccola Camomilla o Camomilla selvatica. Viene da domandarsi perché tale pianta abbia così tanti nomi. Quello che conosciamo, tuttavia, è che possiede ancora più virtù per la nostra salute.

Ecco perché la camomilla fa bene alla pelle: “da non credere”

Soccorre il corpo a calmare i dolori. L’estratto di Camomilla è impiegato per la preparazione di una grande varietà di prodotti cosmetici destinati al trattamento delle pelli sensibili, cuperosiche e delicate, ad esempio nei prodotti dopo sole, dopo barba, creme e paste lenitive. L’estratto poi è utilizzato anche nei prodotti per la detergenza e la cura del cuoio capelluto, per la sua capacità di assegnare ai capelli biondi e castano chiari luminosità e riflessi dorati.

Applicata sulla pelle sotto forma di crema, oleolito, idrolato o solamente infuso, grazie alle sue contrassegnateproprietà soporifere e lenitive, la Camomilla è capace di appoggiare i processi di ricostituzione dell’epidermide, donandoconforto alla pelle arrossata ed irritata ad esempio dal sudore, dal sole, dal vento o ancora al cospetto di eritemi, dermatiti e couperose, irritazioni da rasatura o post-depilazione. Per ottenere il massimo rendimento le proprietà calmanti sulla pelle irritata o arrossata, il modo più semplice di impiegare la camomilla consiste nel prepararne l’infuso, per fare ciò si utilizzano 2 cucchiaini di fiori seccati per ogni tazza d’acqua bollente, rimanendo in infusione 4-5 minuti poi coprendo il recipiente per evitare che l’olio essenziale vada perso insieme al vapore e infine filtrare e lasciare raffreddare.

L’infuso potrà poi essere applicato sulla pelle sotto forma di impacco, inzuppando compresse di garza, da attaccare sulle zone arrossate per 15-20 minuti, o vaporizzato usando un flacone dotato di erogatore spray. Oltre ad essere un rimedio ottimo per le pelli più grasse, perché sostiene la pelle a ridurre l’eccesso di sebo, l’argilla possiede proprietà antinfiammatorie ed è capace di assorbire efficacemente le tossine dalla pelle, depurandola in profondità. Infine, le maschere all’argilla bianca, le più delicate in assoluto, sono indicate per lenire e riprodurre la pelle, anche quella più sensibile.

POTREBBE INTERESSARTI