Cosa sarebbe Sanremo senza la musica? Sicuramente non esisterebbe neppure, anche perchè si chiama Festival della Musica italiana per una ragione, ossia una vera e propria competizione largamente diffusa culturalmente che prevede il dispiegamento di numerosi professionisti sia dello spettacolo che della musica, come ad esempio i direttori d’Orchestra, componenti essenziali per qualsiasi forma di “scaletta” e rappresentzione musicale.
Direttori d’orchestra Sanremo 2023: ecco chi sono
Per una competizione così mainstream ed allo stesso tempo così diversificata, sono necessari infatti vari professionisti affermati nell’ambito dei direttori d’orchestra. Tra quelli ufficializzati per la 73° edizione del Festival di Sanremo ci sono i seguenti.
- Daniel Bestonzo per Gianmaria
- Carolina Bubbico per Elodie
- Enrico Melozzi per Gianluca Grignani e Mr. Rain
- Alberto Cipolla per Ariete e Olly
- Vittorio Cosma per Coma Cose
- Enzo Campagnoli per Lazza
- Francesco D’Alessio per LDA
- Luca Faraone per Madame
- Valerio Chiaravalle per Will
C’è Vessicchio?
Uno dei principali esponenti del genere dei direttori d’orchestra nonchè un vero veterano come Giuseppe Vessicchio in tal senso tuttavia non appare tra i direttori d’orchestra, nonostante la sua apprezzata presenza nelle ultime edizioni.
E’ stato lui stesso a ribadire la propria assenza già nelle scorse settimane in quanto “sazio” della tradizionale esperienza professionale: era stato infatti presente nella scorsa edizione soprattutto perchè legato dal punto di vista amicale con band come Le Vibrazioni ed Elio e le Storie tese. Inoltre la partecipazione è al festival passato è stata comunque limitata dal Covid, che ha portato il maestro Vessicchio a non partecipare a tutte le serate.
Vessicchio comunque sarà legato a Sanremo 2023 attraverso un Podcast noto come per Amazon Music intitolato “Italians do Hits Better“ e sulla stessa piattaforma viene già curata da lui personalmente la playlist “Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio”.
Insomma, il maestro sarà comunque “legato” al Festival seppur sotto altre vesti ed in altro modo.