Non tutti possono mangiare il prosciutto crudo: ecco perchè e chi deve evitare

Poche nazioni al mondo sono così strettamente legate ad una profonda e diversificata tradizione alimentare come la nostra, in particolare quando si fa riferimento alle varie forme di salumi e formaggi, l’Italia viene considerata la “casa” di varie forme solo imitate da altri contesti come le varie forme di prosciutto cotto e crudo. In particolare quest’ultimo viene considerato un salume molto diffuso ed apprezzato ma che nel corso degli ultimi anni è finito sul banco degli imputati da parte dei nutrizionisti che hanno identificato anche chi non dovrebbe mangiare questo salume.

Non tutti possono mangiare il prosciutto crudo: ecco perchè e chi deve evitare

Si tratta per l’appunto di una forma di salume non cotto, che viene sottoposto ad una diversificata forma di procedimento di stagionatura, speziatura e salatura, prima di diventare effettivamente consumabile attraverso l’affettatura.

Il prosciutto è una parte specifica del maiale e solitamente viene consumato come contorno oppure con il pane. A lungo si è considerato, impropriamente, maggiormente calorico e “poco salutare” rispetto alla variante cotta.

In realtà il prosciutto crudo non “fa più male” del cotto anche se la presenza di sodio lo rende poco appetibile a coloro che soffrono di ipertensione, in quanto può influire negativamente anche per lunghi periodi.

Trattandosi di una carne cruda, anche il prosciutto crudo dovrebbe non essere consumato dalle donne in gravidanza in quanto l’organismo non “tollera” l’eventuale presenza di agenti batterici come quello della listeria (che causa la listeriosi, nociva e potenzialmente molto pericolosa per persone in condizioni particolari di salute) ma anche la toxoplasmosi, un batterio che tende a proliferare nella carne  cruda, generalmente non così pericolosa per una persona sana ma che può influenzare in modo molto importante lo sviluppo e la salute del feto.

Importante anche considerare l’aspetto legatto alla conservazione di questo salume che tende ad acquisire maggiore pericolosità per il sistema immunitario se non consumato in pochi giorni.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)