Le mele fanno ingrassare? ecco cosa dice il medico: tutta la verità

La mela è tra i frutti più conosciuti e anche tra quelli più apprezzati. Sono innumerevoli le sue proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma molti si chiedono se esse fanno ingrassare o si possono anche mangiare durante la dieta.

Le mele fanno ingrassare? ecco cosa dice il medico: tutta la verità

Le mele come abbiamo detto anche prima, hanno molte proprietà benefiche per il nostro corpo e quindi sono molto salutari. In essa possiamo trovare la pectina, ovvero, una particolare fibra alimentare che va a regolare il glucosio, infatti, essa tiene controllati i picchi glicemici e va anche ad assicurare il lento assorbimento degli zuccheri.

Le mele contengono molta acqua, infatti l’87% di essa è formata unicamente da questo liquido, quindi si può assumere quando si è disidratati, cercando così di evitare la ritenzione idrica e, quindi anche la cellulite.

È anche fonte di vitamina C, che va ad aiutare il trasporto dell’ossigeno. Troviamo poi la quercitina, che ha proprietà antiossidanti e va a proteggere i polmoni. Sono inoltre, ricche di fibre, fluoro e azoto.

Le fibre vanno a stimolare l’intestino pigro, mentre l’azoto va a contrastare stanchezza mentale, per finire, il fluoro protegge i denti e li aiuta a non far comparire macchie e carie.

La cosa che però a noi interessa maggiormente è capire se effettivamente la mela fa ingrassare o meno. In realtà, essa non è considerata molto dietetica, dato che ha un apporto calorico abbastanza alto. Per 100 grammi di prodotto abbiamo 50 calorie.

C’è da dire però, se si sta perdendo peso, esse ci possono davvero aiutare, l’importante è sapere quando mangiarle e ovviamente non esagerare.
Come la maggior parte della frutta contiene zucchero e quindi ad esempio se la mangiamo a colazione, ci darà tanta energia.

Si può optare di mangiarla anche a pranzo, dato che va a stimolare il nostro metabolismo. Ma è sconsigliato mangiarle a cena.

mele

POTREBBE INTERESSARTI