Quanto vale oggi una sterlina antica? Ecco cosa dice l’esperto

La sterlina d’oro, è anche conosciuta con il nome di Sovrana o anche in inglese Sovereign. La prima volta è stata coniata nel nel 1489 da Enrico VII ed è tutt’oggi in produzione.
La sterlina oro aveva inizialmente un valore nominale di una sterlina o 20 shilling ma in realtà non aveva un vero e proprio valore nominate. Il suo nome deriva dal fatto che sul dritto della moneta, veniva appunto raffigurato il sovrano inglese di quel periodo. La prima sterlina quindi, voluta da Enrico VII, lo ritraeva seduto sul trono e rivolto di faccia,  mentre sul rovescio, possiamo notare lo stemma reale con la rosa dei Tudor.

Quanto vale oggi una sterlina antica? Ecco cosa dice l’esperto

Le sterline d’oro originariamente erano a 23 carati e pesavano mezza oncia troy. Successivamente poi il re Enrico VIII diminuì la purezza a 22 carati. Anche il suo peso, con il passare del tempo, andò a diminuire, infatti fu poi fissato all’attuale peso di 0,2354 once troy nel 1816.

Inoltre, oltre alla sterlina oro, vennero coniati anche altri tagli da 5 e 2 sterline ed i 10 e i 20 Shilling. La coniazione di questa moneta di interrotta per 213 anni dal 1604 al 1817 per poi riprendere nel 1817. In questo caso, sul rovescio, come ancora oggi, fu rappresentato San Giorgio che uccide il drago dall’ italiano Benedetto Pistrucci.

Le quotazioni della sterlina oro differiscono in base al fatto che questa sia stata coniata prima del 1957, ovvero il vecchio conio o dopo il 1957, ovvero il nuovo conio o anche conosciuta come sterlina oro elisabetta. Anche se può sembrare strano, quelle vecchie hanno un valore più basso, anche se leggermente, rispetto a quelle nuovo conio. Ad oggi, le vecchie sterline possono valere anche più di 400 euro. Ovviamente, bisogna venderla in un ottimo stato, dato che, se così non fosse, il suo prezzo risulterebbe inferiore rispetto al suo valore reale.

POTREBBE INTERESSARTI