Mahmood, chi è? Età, vero nome, origini, Sanremo, Blanco, Instagram

Con all’attivo già ben due vittorie del Festival di Sanremo, Mahmood ritornerà sul palco dell’Ariston anche per l’edizione 2023 ma nelle vesti di ospite e non di cantante “big”, dopo aver conquistato la vittoria della precedente kermesse con il pezzo Brividi composta e cantata assieme all’amico e collega Blanco.

Mahmood, chi è? Età, vero nome, origini

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood è nato a Milano il  12 settembre 1992 ed ha quindi 30 anni. Il nome d’arte scelto è una sorta di fusione tra il cognome e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”).

Origini egiziane da parte di padre (dal quale non ha più rapporti da molti anni oramai) e Anna di origini sarde, deve crescere senza la figura partena che abbandona la famiglia quando lui ha soli 5 anni.

E’ cresciuto soprattutto con la musica italiana dei cantautori ascoltando anche quella tradizionale egiziana e fin dall’adolescenza ha studiato canto presso l’l’Accademia “Il Pentagramma”. Dopo aver ottenuto il diploma presso il liceo linguistico, decide di dedicarsi alla musica a tempo pieno.

Nel 2012 ha preso parte a X-Factor sotto la “guida” di Simona Ventura anche se le cose non vanno benissimo in quanto viene prima eliminato, ripescato per essere eliminato nuovamente nel corso della terza puntata. Inizia a produrre pezzi propri e nel 2015 ottiene l’accesso ad Area Sanremo che gli darà l’accesso all’edizione 2016 del Festival nella sezione Nuove Proposte dove ben figurerà con il brano Dimentica. Inizia di li a poco le collaborazioni con altri artisti italiani come Elodie e Fabri Fibra e nel 2018 pubblica il suo primo EP, Gioventù Bruciata.

Sanremo

L’anno successivo vince il Festival 2019 con il brano Soldi prodotto da Dardust e Charlie Charles. Due anni dopo, dopo aver conquistato il successo, prende parte nuovamente al Festival di Sanremo dove si impone su Elisa e Gianni Morandi, rispettivamente 2° e 3° con il brano Brividi assieme a Blanco.

Instagram

Spesso dichiaratamente liberale in merito a temi sociali, Mahmood si è dimostrato favorevole al DDL Zan, nella lotta contro l’omofobia e la discriminazione.

Su Instagram è prevedibilmente seguitissimo con 1,6 milioni di followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Mahmood

POTREBBE INTERESSARTI