Blanco, tutto su di lui: età, Michelangelo, canzoni, Sanremo, fidanzata

Giovanissimo ma già considerato un predestinato, Blanco ha già all’attivo una vittoria piuttosto importante nella più recente edizione del Festival di Sanremo, dove ha trionfato tra i “big” della famosa kermesse assieme a Mahmood con il pezzo Brividi. Assieme al collega e amico sarà nuovamente presente sul palco dell’Ariston, stavolta nelle vesti di ospite per l’edizione 2023.

Blanco, tutto su di lui: età, vero nome, canzoni

Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, è oramai prossimo a compire 20 anni essendo nato il 10 febbraio 2003 a Calvagese della Riviera, nel bresciano. 

Legato alla capitale da parte di padre, romano verace, che si è trasferito in lombardia proprio dopo aver conosciuto la madre di Riccardo.

Cresce con la passione dello sport e della musica, appassionato dell’As Roma (ha anche giocato per diversi anni a calcio a livello amatoriale) legandosi però al cantautorato italiano e all’hip hop con l’approssimarsi dell’adolescenza.

Inizia a fare musica per hobby, iniziando a sviluppare brani su SoundCloud e su Youtube. Il primo EP è Quarantine Paranoid del 2020, per l’occasione viene contattato da Ecletic Music e poi da Universal Music e dopo i primi singoli, arriva al primo successo vero e proprio con  La canzone nostra, realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo che permetterà al giovane cantante di conquistare la vetta delle classifiche italiane.

Notevole anche il successo che ottiene il suo primo album, uscito nel Settembre 2021,  Blu Celeste, certificato doppio disco di platino.

Sanremo

Assieme a Mahmood porta a Sanremo 2022 il singolo Brividi che viene presentato durante la prima serata, quando i due si esibiscono per la prima volta nella serata d’esordio conquistando un’ottimo successo da parte dei giudici ed anche della critica.

Nella serata dedicata allae Cover ha cantato assieme a Mahmood la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli.

Brividi ha vinto Sanremo 2022 conquistando la prima posizione.

Michelangelo

Michelangelo viene citato in diverse canzoni. Si tratta di Michelangelo Zocca, grande amico di Blanco nonché suo produttore.

Fidanzata

E’ stato legato per diverso tempo con una ragazza di nome Giulia anche se il rapporto si è incrinato. Dal 2022 è fidanzato con Martina Valdes, ballerina classe 2001, e proprio a lei ha dedicato il brano Afrodite.

Blanco

POTREBBE INTERESSARTI