Macedonia di frutta: in pochi lo conoscono, ma il segreto è…

La macedonia di frutta è tra i dessert più apprezzati da sempre. Si è sviluppata agli inizi degli anni Settanta/Ottanta e da allora non ha mai abbandonato le nostre tavole.

Spesso viene accompagnata anche al gelato o al sorbetto. Fare la macedonia è molto semplice ma per renderla perfetta, ci sono alcuni piccoli errori da non fare. Andiamo a vedere quali sono.

Macedonia di frutta: in pochi lo conoscono, ma il segreto è…

I consigli che vi daremo renderà la vostra macedonia perfetta, non solo per la scelta della frutta, ma anche per piccoli accorgimenti che possono essere molto importanti per la sua riuscita.

Il segreto per un ottimo piatto è sicuramente l’insieme. La tecnica di taglio, in questo caso, è fondamentale. Bisogna quindi stare attenti al modo in cui si taglia la frutta, che dipende dalla tipologia di frutta che andiamo ad utilizzare.

Ad esempio la mela può essere tagliata a fettine, mentre la banana a rondelle e la pera a dadini.
In questo modo sarà più facile individuare la frutta e anche esteticamente risulterà più bella.

Bisogna stare comunque attenti alla qualità della frutta che si usa, che ne potrebbe rovinare, anche se di poco, il suo sapore. I frutti più particolari, su cui fare attenzione, sono la pesca, la banana, l’anguria e l’uva.

Gli agrumi invece sono molto invadenti, quindi non se ne devono usare molti.
Molte persone, quando la preparano tagliano la frutta e poi uniscono il succo. In realtà per alcuni frutti è meglio usare limone e zucchero prima e farli macerare per una mezz’ora prima di unirli al resto.

Non bisogna neanche usare il succo già fatto è meglio spremere ad esempio, un’arancia fresca e poi condire la macedonia. Sarà sicuramente migliore e più gustosa.

Inoltre, anche lo zucchero è da evitare il più possibile, dato che la frutta è già dolce di suo. Ne basta davvero poco o semplicemente un poco di zucchero, miele o agave.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI