Polpette di riso: ecco come fare gli onigiri giapponesi in tanti modi diversi

La ricetta degli onigiri è ormai nota e tramandata da secoli nella terra del Sol Levante, questa ricetta è arrivata da noi attraverso lo schermo dei cartoni animati giapponesi più famosi e ora vi spieghiamo come realizzarla anche a casa.

Polpette di riso: ecco come afre gli onigiri giapponesi in tanti modi diversi

Partiamo dagli ingredienti per il riso:

  • riso per sushi 400 g
  • acqua 600 g.

Ora quello del ripieno:

  • filetto di salmone 70 g,
  • filetti di tonno 70 g,
  • olio extravergine d’oliva q.b.,
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Per fare gli onigiri, cominciate con la preparazione del riso: mettete il riso in un colino e bagnatelo bene sotto l’acqua corrente, poi mettetelo in una ciotola e riempitela di acqua. Sfregate i chicchi di riso fra loro sfregandoli con le mani, poi sostituite l’acqua nella ciotola per rimuovere l’amido rilasciato e ripetete le medesime operazioni fino al momento in cui l’acqua non sarà limpida.

Fatto ciò gettate il riso in una casseruola, mettete 600 g di acqua, coprite con un coperchio e portate a bollore a fuoco medio. Nel momento in cui l’acqua sarà giunta a bollore, abbassate la fiamma al minimo e cuocete il riso per circa 12-13 minuti, sempre con il coperchio.

Passato tale tempo, controllate che il riso abbia assimilato tutta l’acqua, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate ristorarsi il riso nella pentola col coperchio per altri 10 minuti. Trasferite il riso nell’hangiri, l’adeguata ciotola di legno, e rimescolate prudentemente.

Passate alla preparazione del pesce per il ripieno: insaporite il salmone con olio, sale e pepe, rigirando i filetti su tutti i lati per assicurarvi che si condiscano omogeneamente. Scaldate bene una griglia e cuocete il salmone per 3 minuti per lato, poi trasferitelo su un foglio di carta assorbente per asciugarlo dall’olio residuo, se desiderate, trasferitelo in una ciotola e sbriciolatelo grossolanamente con una forchetta.

Avanzate nello stesso modo con il tonno: condite i filetti con olio, sale e pepe. A questo punto potete iniziare ad assemblare gli onigiri. Prendete un pugnetto di riso e schiacciatelo sul palmo di una mano e aggiungete un cucchiaio abbondante di salmone o tonno spezzettato.

Poi ricoprite con un’altra dose di riso, dopodiché modellate il riso fra le mani fino a donargli la forma di un triangolo. Ora prendete il foglio di alga nori e tagliatelo in striscioline di circa 2 cm di larghezza e 5 cm di lunghezza.

Mettetele strisce conseguite alla base di ogni onigiri, schiacciando sul riso fino a che non rimarranno attaccate da sole. I vostri onigiri sono pronti per essere mangiati.

POTREBBE INTERESSARTI