Queste 7 città sono famose per la loro storia musicale: ecco quali e come visitarle

La musica è ciò che riesce ad unire la maggior parte delle persone. Viaggiare in alcune delle città che hanno gettato le basi della musica dei giorni d’oggi è un’esperienza da non perdere. Se sei un’amante della musica, queste sono le città che devi assolutamente visitare.

Nashville, Stati Uniti

Soprannominata con orgoglio “la città della musica degli Stati Uniti”, la capitale del Tennesee è conosciuta come la patria della musica country. Per i fan del genere, il Grand Ole Opry, lo Station Inn, e il Ryman Auditorium sono note mete di pellegrinaggio. Un po’ ovunque in città è possibile ascoltare musica country, ma solo al Robert’s Western World troverai le note più autentiche. Nashville è un punto di riferimento anche per la musica alternativa, l’indie e il rock and roll con influenze blues, specialmente nei quartieri più modaioli. Locali leggendari come l’Exit/In e discoteche come il The Five Spot e il The Basement (strategicamente situato nello scantinato di Grimey, uno dei negozi di dischi più famosi della città) ospitano regolarmente alcune delle band più celebri di Nashville.

Berlino, Germania

Tra gruppi punk, artisti di strada e un’orchestra sinfonica tra le migliori al mondo, Berlino è senza dubbio una delle capitali musicali del mondo. La città offre eventi musicali per tutti i gusti. La sua energia creativa ha da sempre attirato artisti di ogni tipo, come David Bowie, Iggy Pop e molti altri. Nonostante la città possieda un passato musicale leggendario e diversificato, non c’è dubbio che la musica techno sia la vera linfa vitale di Berlino. Sin dagli anni ‘90 discoteche come il Tresor e il Berghain sono diventate vere e proprie istituzioni, dove si esibiscono i migliori dj del mondo.

New Orleans, Stati Uniti

Considerata la città natale del jazz, New Orlenas è tra i luoghi più importanti per la musica dei giorni nostri. Lo storico locale Big Easy ha ospitato artisti del calibro di Louis Armstrong, Dr. John e Lil’ Wayne, diffondendo note che vanno dal blues al jazz, al funk e all’hip-hop. La città tiene molto alle sue radici e protegge la storia del jazz nella cosiddetta Preservation Hall. Essendo ancor oggi un trampolino di lancio per portentosi talenti musicali, non stupirti se dovessi incappare in una festa di strada animata da una delle tante bande cittadine.

Conoscere la storia della città è fondamentale per poterne comprendere appieno la cultura musicale. In una città come New Orleans, praticamente tutti i quartieri hanno una storia da raccontare e hanno contribuito a rendere il panorama musicale della città uno dei più variegati di oggi. Non dimenticare di visitare Frenchmen Street: si dice che la strada ospiti il più alto tasso di talenti musicali per metro quadrato al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI