Ecco la classifica che amerai sulle città italiane più romantiche e panoramiche

Non deve essere per forza il giorno di San Valentino per fare una fuga romantica con la tua dolce metà o semplicemente perché hai voglia di visitare una città romantica. In Italia ci sono tantissime città che ti stupiranno per il loro romanticismo e per i punti panoramici!

Milano

Spesso nota come città distante e fredda, Milano nasconde un cuore tenero. Conduce infatti la classifica aggiudicandosi il punteggio massimo in sette su dieci termini di ricerca analizzati. Le esperienze romantiche a Milano non mancano. Goditi una passeggiata mano nella mano lungo i navigli, ammirare il panorama dalle terrazze del Duomo, visitare il Castello Sforzesco e andare alla scoperta degli infiniti locali e ristoranti sono soltanto alcune delle attività più amate dalle coppie.

Bologna

A Bologna l’amore vien mangiando! Tortellini, tagliatelle, oltre a mangiarli potrete anche mettervi alla prova con una lezione di cucina per due persone. Tra le attrazioni imperdibili ci sono Piazza Maggiore, il centro della vita bolognese, la Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande del mondo, e la Torre degli Asinelli, tratto distintivo del profilo della città. Se siete una coppia attiva e avete voglia di fare una bella scarpinata, imperdibile la salita a San Luca, che è anche la prima salita della Via degli Dei.

Firenze

Firenze è la destinazione ideale per le coppie che amano l’arte e la cultura. Con alcuni dei musei più belli d’Italia, come la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, e capolavori iconici come il Duomo con la sua cupola rossa, un tour di Firenze non smetterà mai di stupirvi. Tra i posti più romantici c’è sicuramente Ponte Vecchio, con la sua eleganza secolare, e il Giardino di Boboli, tutto da scoprire senza fretta.

Cagliari

Il capoluogo sardo è il connubio perfetto tra natura e cultura, con quartieri storici da cui poter godere di alcuni dei più bei panorami dell’isola. Ne è un esempio il quartiere di Castello, il più antico della città, dove si trova la cattedrale e i bastioni, splendido punto panoramico. Un’escursione alla Sella del Diavolo può essere un’attività di coppia alternativa e molto divertente, che coniuga un percorso naturalistico a ritrovamenti e reperti. Per chi ama la storia, a poca distanza si trovano i siti archeologici di Su Nuraxi e Nora. E per una pausa nei dintorni di Cagliari, dal Poetto a Villasimius le spiagge a poca distanza dal centro cittadino sono un vero e proprio paradiso.

POTREBBE INTERESSARTI