Grazie a questa facile ricetta potrai preparare un’ottima maionese in pochi minuti

La maionese è una salsa cremosa e omogenea, di colore bianco o a volte anche giallo. Si consuma fredda il più delle volte. È un’emulsione stabile di olio vegetale frazionato in acqua, con tuorlo d’uovo e aromatizzato con aceto o succo di limone. Gli ingredienti principali di questa salsa sono: tuorlo d’uovo, senape (a volte), aceto, sale, olio aggiunto a filo e alla fine del succo di limone.

La maionese si prepara in pochi minuti ed è un vero salvavita per cene improvvise, pranzi o aperitivi. Questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare in casa. Ci bastano solo tre ingredienti per avere a disposizione una salsa morbida e vellutata, da inserire nei nostri piatti.

Ingredienti per maionese in un minuto dosi per 4 persone

  • 1 uova
  • 200 ml olio di semi di girasole
  • 15 ml aceto oppure succo di limone
  • sale fino q.b.

Grazie a questa facile ricetta potrai preparare un’ottima maionese in pochi minuti

Iniziate a rompere l’uovo all’interno del bicchiere del frullatore a immersione o in una ciotola. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole, così da dare un sapore più delicato alla maionese rispetto all’olio d’oliva. Unite poi un cucchiaio di succo di limone (o anche un cucchiaio di aceto) e un pizzico di sale. Prendete poi il frullatore a immersione e lavorate il composto per almeno 1-2 minuti. Dopodiché la maionese sarà pronta per essere servita, densa e vellutata. Ecco dunque come preparare questa fantastica e molto amata salsa, senza sprecare troppo tempo ed energia, così da dedicare più tempo a piatti più complicate. La maionese può essere servita vicino a qualsiasi cosa, che sia un antipasto, un secondo o un contorno. Inoltre, ci sono alcune ricette che prevedono la maionese anche nei primi piatti, come ad esempio la nostra amata pasta fredda, che ci accompagna per tutta l’estate. 

POTREBBE INTERESSARTI