Come pulire l’interno della friggitrice ad aria: ecco i trucchi per non rovinarla

La friggitrice ad aria richiede la corretta manutenzione e pulizia per poter garantire la massima efficienza anche col passare del tempo. Quindi non basta scegliere una friggitrice di qualità, bisogna anche prendersene cura e non sottovalutare la manutenzione. Il vantaggio di quelle ad aria è che spesso sono provviste di cestelli e cassetti rimovibili che facilitano queste operazioni. Ma bisogna in ogni caso prestare attenzione ad alcune cose. Ecco una serie di trucchi e consigli che vi aiuteranno a mantenerla al massimo dell’efficienza.

Metodi da adottare per pulire l’interno della friggitrice ad aria

La prima regola da seguire per pulire bene la friggitrice ad aria è aspettare che sia fredda. Non tiepida, ma deve essersi raffreddata del tutto. E non soltanto per una questione di sicurezza, ma soprattutto perché si potrebbe danneggiare. Non lasciare che briciole e pezzetti di cibo si sedimentino durante la notte se non vuoi che il cestello e il cassetto diventino un incubo da pulire. Quando hai finito di cucinare, scollega la friggitrice ad aria, lasciala raffreddare, quindi svuota i residui di olio o di salse dal cassetto estraibile con un tovagliolo di carta o un panno assorbente. Dicevamo che molte friggitrici ad aria sono ormai provviste di pezzi rimovibili che semplificano la vita.

Basta rimuoverli e sistemarli in lavastoviglie, togliendo, prima di iniziare il lavaggio, i grossi residui di cibo. Se trovate residui di cibo essiccato nel cestello evitate di ricorrere al metallo, meglio immergere il cestello nell’acqua tiepida, aggiungere un po’ di detersivo dei piatti, e con una spatola di legno procedere alla rimozione. Se il cibo è incastrato nella ventola o in altri spazi, potete anche ricorrere a un vecchio spazzolino da denti pulito. Usa uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti per estrarre il cibo incastrato nei fori del cestello.

Metodi naturali per pulire la friggitrice ad aria senza rovinarla

Soprattutto se abbiamo cucinato alimenti come il pesce, può succedere che i cattivi odori rimangano nella friggitrice ad aria. Niente paura. Mettiamo sul fondo del cestello, senza griglia, una soluzione composta da una parte di aceto e cinque di acqua. Quindi accendiamo la friggitrice ad aria a 180-200°C e lasciamo cuocere questa soluzione fino a quando non sarà quasi del tutto evaporata. Se si sono create macchie di calcare all’interno del cestello, utilizzate una soluzione di acido citrico e acqua tiepida. Spruzzate e lasciate riposare qualche secondo per poi strofinare e tornerà come nuova. Anche qualche fetta di limone potrà ritornare utile contro i cattivi odori. E’ un rimedio eccezionale per pulire l’interno della nostra friggitrice ad aria e deodorarla.

POTREBBE INTERESSARTI