Controlla sempre questa voce in busta paga: ecco il significato

La busta pagata è attesa ma anche temuta da molti, dato che non su di essa non è tutto così chiaro come sembra, infatti, ci sono alcune voci importanti, a cui fare attenzione. È un documento ufficiale, importante per i datori di lavoro ma anche per i lavoratori, dato che va ad attestare il lavoro svolto e il pagamento che spetta. Si tratta però di un documento che contiene varie informazioni e quindi non è semplicissimo da leggere. Andiamo dunque a vedere quali sono le voci di queste buste paga, importanti e da non sottovalutare.

Controlla sempre questa voce in busta paga: ecco il significato

La busta paga è un documento, che oltre a contenere, lo stipendio, contiene anche informazioni di tipo lavorativo, contributivo e legato al calcolo dell’indennità. Varia molto di anno in anno, dato che in diversi anni, vengono emanati bonus o agevolazioni da parte dello Stato, differenti. In generale però, di base, possiamo trovare le disposizioni in ordine specifico.

Cominciando dall’alto, possiamo intravedere le informazioni anagrafiche, del lavoratore ma anche dell’azienda o del datore di lavoro. Troviamo il nome e il cognome, la posizione INAIL e INPS, il numero di matricola aziendale, la data di assunzione ed se c’è, anche quella di fine rapporto, il CCNL e le mansioni. Sotto poi, troviamo l’importo dovuto della paga base.

Passando poi, nella parte centrare, possiamo trovare l’indennità, cioè il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, i giorni di ferie, le festività, i permessi, i premi. In questa parte possiamo vedere anche la tredicesima o quattordicesima mensilità (se presenti), gli anticipi sul TFR e i premi di produttività.

A scendere poi, troviamo la terza parte, che non viene molto considerata infatti molti la saltano. Essa contiene il calcolo contributivo e fiscale, cioè i vari dati fiscali che corrispondono all’imponibile fiscale, all’imposta lorda IRPEF, all’imposta netta IRPEF, alle detrazioni d’imposta, al totale trattenute IRPEF e all’addizionali IRPEF.

busta paga

POTREBBE INTERESSARTI