Olly, chi è? Età, vero nome, canzoni, Sanremo Giovani, Instagram

Olly è uno dei più giovani concorrenti in gara presso l’Ariston per la 73° edizione del Festival di Sanremo in programma dal 7 al 10 febbraio 2023 sotto l’oramai consolidata guida di Amadeus. Il giovane cantautore ligure ha ottenuto l’accesso al “palco principale” dell’Ariston dopo essere “passato” per Sanremo Giovani. Olly porterà sul palco dell’Ariston il brano Polvere.

Olly, chi è? Età, vero nome, canzoni

Olly è il nome darte di Federico Olivieri ed è nato a Genova il 5 maggio 2001.

Nato in un contesto appassionato di musica, il giovanissimo Federico Cresce con la passione verso il rap e l’hip hop non disdegnando altri autori anche stranieri. Tra le influenze più importanti figurano nomi come eT-Pain, Post Malone, Young Thug, Roddy Rich e Marracash.

Nel frattempo studia musica e canto presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e inizia a comporre canzoni a partire dal 2014, durante la prima adolescenza.

Due anni dopo ha pubblicato il Piacere Mixtape, il primo mixtape e inizia in quel periodo a diversificarsi e collaborare con altri rapper come Matsby, con il quale pubblica il primo EP, ossia Namaste EP.

Poco dopo debutta su  SoundCloud, Sarah e sempre sulla stessa piattaforma fa incetta di pezzi pubblicandoli senza l’ausilio di un etichetta. Nel 2019 pubblica sul proprio canale Youtube ” Il primo amore”  brano scritto da lui stesso un anno prima che riscuote un ottimo successo.

Nel frattempo continua le collaborazioni e viene portato spesso “in giro” per aprire i concerti come uno di Blanco, prende anche parte ad eventi come il Boa Festival ed anche il suo primo EP da solista Io sono.

La scorsa estate ha pubblicato il primo album, Il mondo gira.

Sanremo Giovani

Ha preso parte a Sanremo Giovani 2022 con il brano L’anima bella.

Instagram

Già molto seguito sui vari social, su Instagram conta quasi 40 mila followers.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)