Oli essenziali: ecco perché sono utili per il tuo materasso

Il materasso è l’elemento più importante della camera da letto. Un prodotto di qualità garantisce un buon sonno, un riposo adeguato ed evita fastidiosi dolori alla schiena e agli arti. Ogni persona trascorre circa un terzo della propria esistenza sul materasso. Mantenerlo pulito e in ottime condizioni, quindi, è vitale per evitare allergie e dormire bene. Anche se spesso non si vedono a occhio nudo, sul materasso si accumulano sporco, polvere, acari e germi. Effettuare una corretto collaudo del materasso e pulirlo bene, tuttavia, può sembrare una cosa faticosa ma, in realtà, non è così.

Oli essenziali: utilità per il materasso

Come ogni prodotto che viene utilizzato quotidianamente, anche i materassi hanno bisogno di manutenzione. Se ci riflettiamo, oltre ai nostri indumenti, la superficie del materasso è in assoluto quella che sta per più tempo a contatto con il nostro corpo per tutta la nostra vita; è quindi, d’obbligo mantenerla pulita e fresca il più possibile. Per pulire in maniera profonda il materasso e renderlo fresco come appena acquistato, occorre una scatola di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale. Gli aromi che si possono consigliare di utilizzare per la pulizia del materasso, insieme al bicarbonato di sodio, sono: lavanda, camomilla, sandalo. Per iniziare, bisogna aggiungere, all’interno della scatola del bicarbonato, dalle dieci alle venti gocce di olio essenziale e non di più.

La fragranza, dell’olio essenziale, sarà a nostra scelta. Agitiamo bene la scatola in modo tale che l’aroma sia al meglio distribuito, nella polvere, magari aiutandoci anche con un cucchiaio o una forchetta. Rimuoviamo tutta la biancheria da letto, compreso il copri materasso. Spargiamo tutta la scatola di bicarbonato di sodio aromatizzato su tutta la superficie del materasso in modo tale che si poggi anche tra le fessure delle cuciture. Massaggiamo delicatamente il materasso e strofiniamo fino a quando tutta la superficie è coperta dalla polvere di bicarbonato.

Lasciamo agire la miscela per almeno un oretta. Procediamo con altre pulizie in camera, mentre il bicarbonato farà il suo lavoro entrando in profondità, disinfettando ma, allo stesso tempo, profumando le fibre superiori del nostro materasso. Una curiosità, gli oli essenziali sono anche un ottimo rimedio naturale battericida. Procediamo con l’aspirazione di tutto il bicarbonato, sparso sulla superficie del materasso, attraverso l’aspirapolvere. Quest’ ultimo processo rimuoverà i singoli residui e le impurità profonde.

Ripetiamo il procedimento anche sull’altro lato del materasso. Anche se il lato opposto non verrà utilizzato è consigliabile procedere su tutte e due le superfici.

POTREBBE INTERESSARTI