La pianta di limoni è perfetta per decorare i nostri giardini, terrazzi e balconi, e se ce ne prendiamo cura come si deve, ci donerà molti dei suoi succosi agrumi. Non di meno, l’albero di limone è molto semplice da coltivare, anche per coloro che non hanno il pollice verde.
Ecco qualche consiglio su come coltivare e fare crescere velocemente la pianta di limoni con poco sforzo.
Cosa fare per prendersi cura dell’albero di limoni
Innanzitutto, se abbiamo già comprato la pianta, è importante mettere l’albero a dimora, ovvero nel luogo dove resterà e crescerà in futuro.
L’albero di limoni più essere coltivato in vaso o a terra. Dovrebbe essere rinvasato o piantato a terra agli inizi del periodo primaverile, in questo modo la pianta potrà mettere nuove radici nei mesi più caldi. Con un forte apparato radicale, la pianta di limoni avrà modo di crescere più forte e velocemente.
Togliere le erbacce
Non importa se la pianta di limoni sia in un vaso o a terra, l’importante è rimuovere le erbacce non appena crescono intorno. L’erba, infatti, andrà a nutrirsi dei nutrienti fondamentali per la crescita del nostro alberello.
Potare la pianta di limoni
Anche l’albero di limoni, come ogni altra specie, va ogni tanto potato perché possa mantenersi simmetrico e sano. Ma attenzione, perché la potatura non deve essere esagerata perché rischieremmo di rovinare la crescita di foglie verdi e sane.
L’albero di limoni non deve essere potato a fine estate o inizio autunno: in caso contrario le nuove foglioline, rischieranno di non sopravvivere all’abbassarsi delle temperature e questo può rallentare la crescita generale della pianta.
Il concime per la pianta di limoni
Per far crescere bene il nostro alberello, non può mancare il concime adatto. La fertilizzazione è molto importante per l’albero di limoni, e va fatta quando le temperature sono abbastanza alte, nei mesi primaverili ed estivi. Va poi sospesa nei mesi autunnali e invernali.
Per concimare l’albero abbiamo bisogno di un fertilizzante specifico per agrumi a base di azoto, calcio, ferro e fosforo. Un’alternativa è quella dei lupini macinati, perché anch’essi contengono molto azoto, aiutando a velocizzare la crescita della pianta.
Luce e acqua per l’albero di limoni
L’albero di limoni ha bisogno di una buona esposizione alle luce solare e una determinata quantità di acqua per poter crescere sano e rigoglioso. L’albero di limoni deve quindi avere dimora in un luogo abbastanza soleggiato. Più cresce, e più sarà resistente anche alla luce solare diretta, un vero e proprio toccasana per stimolarne la crescita.
Per quanto riguarda le innaffiature, il terreno deve essere costantemente umido bagnandolo quotidianamente quando fa molto caldo: ovvero a partire dai 25 °C,e ogni 3-4 giorni quando le temperature sono comprese tra i 18 e i 24 °C.
Rispettando queste semplice regole avremo il nostro alberello sano e propenso a dare i suoi succosi agrumi.