Attenzione a questo integratore alimentare: ci sono pesticidi dentro

Molte persone assumono regolarmente integratori, i quali sono ricchi di nutrienti o anche altre sostanze che fanno bene alla salute. In essi possiamo trovare tantissime sostanze nutritive come ad esempio sali minerali, vitamine, acidi grassi, amminoacidi, fibre e piante ed estratti di erbe.

Essi vanno a correggere le carenze alimentali aumentano così l’apporto di alcuni nutrienti essenziali che però non abbiamo nel loro corpo. Non sono difatti dei veri e propri medicinali e quindi non vanno a trattare le malattie dell’uomo.

Attenzione a questo integratore alimentare: ci sono pesticidi dentro

Gli integratori in Unione Europea vengono classificati come alimenti. Ultimamente però ci sono stati dei problemi con alcuni di essi che sono stati ritirati dal mercato perché contenevano pesticidi.

Il ministero della salute ha ritirato un particolare integratore alimentare a base di estratti vegetali Crisantello. Ciò è partito subito dopo la segnalazione dello stesso fornitore che ha rilevato la presenza di pesticida organofosfato Clorpirifos nelle parti aeree di cristantello che sono state usate come materia prima.

Il prodotto viene venduto in 60 compresse da 500 mg a conservazione.  Inoltre, a scopo precauzionale, l’azienda in questione, ha raccomandato a tutti quelli che hanno acquistato questo integratore di non farne uno e di controllare il lotto in questione e se corrisponde bisogna subito riportarlo al negozio in cui si è fatto l’acquisto.

Tutti gli anni, sono molti i prodotti che vengono ritirati dai supermercati. Si tratta principalmente di prodotti che possono nuocere alla salute delle persone o non sono semplicemente idonee alla vendita e perciò vengono ritirati quanto prima.

Il ministero della salute si occupa proprio di questo, infatti, in base alle segnalazioni, controlla se un prodotto è idoneo alla vendita o meno, cercando così di proteggere più possibile la salute dei cittadini. È sempre meglio ascoltare questi avvisi, dato che, il prodotto in questione può essere molto pericoloso.

POTREBBE INTERESSARTI