Quanti contanti posso tenere in casa? La risposta è sconvolgente

Niente resta immutabile, anche il concetto di denaro che resta fondamentale nell’ordinamento sociale ed ovviamente economico, pur diventando qualcosa di gradualmente differente rispetto al passato. Oggi molti percepiscono in modo maggiore rispetto al passato la differenziazione tra i contanti, ossia la forma definita come “fisica” del denaro e quella non fisica, corrispondente a tutte le altre forme come i bonifici, ed i vari circuiti Bancomat, carte varie e via discorrendo.

Quanti contanti posso tenere in casa? La risposta è sconvolgente

Da diversi anni infatti, volente o nolente, è divenuto qualcosa da tenere in considerazione il livello di “trasparenza” delle transazioni monetarie, che per essere concepite legalmente devono essere fatturate e rese “tracciabili”. Con i contanti questo non è possibile, almeno non in maniera totale e congrua col contesto di appartenenza, quindi sono oltre 10 anni che i vari governi provano a modificare la soglia di contanti che è possibile impiegare.

Al netto delle preoccupazioni ed alle relative fake news che accompagnano ogni forma di differenza di abitudine legata alla nostra quodianità, questi limiti si applicano all’utilizzo effettivo che si fa del denaro. Elementi conosciuti e “temuti” perchè causano degli ammanchi considerevoli come l’evasione fiscale ed il lavoro nero spesso sono causati in buona parte dalla mancata gestione dei movimenti di denaro.

Detto in parole povere, i limiti sono utilizzati per certificare le transazioni e renderle individuabili. Ma i limiti sui contanti si applicano esclusivamente sull’utilizzo effettivo degli stessi, in quanto in Italia così come in buona parte d’Europa non esiste una forma regolarizzata che si prende cura nella quantità di denaro che è possibile custodire in casa.

Non esiste infatti una norma del genere, che viene per l’appunto considerata solo sull’utilizzo attivo, ciò significa che in teoria non esiste una soglia e che una quantità cospicua di contanti in casa può tutt’alpiù generare controlli in merito alla condizione economica.

euro banconote contanti limiti banconota banche

POTREBBE INTERESSARTI