Come pulire e lucidare il marmo: alcune soluzioni che in pochi conoscono

Il marmo rappresenta senza dubbio uno dei materiali più apprezzati all’interno delle case, dove viene spesso utilizzato sia per il pavimento che per i ripiani della casa conferendo eleganza e brillantezza ad ogni ambiente. Tuttavia questo materiale così pregiato tende a rovinarsi con il passare del tempo e a perdere la sua naturale lucentezza, diventando opaco. È necessario quindi fare periodicamente una manutenzione attenta.

Alcuni metodi naturali per pulire il marmo

Il marmo è il materiale ideale per un pavimento di prestigio, ma ha bisogno di cura e manutenzione per non lasciarlo andare in rovina, macchiato o con fastidiose striature. Le macchie sul top della cucina, del tavolo e soprattutto del pavimento in marmo sono tra le cose più fastidiose che si possono notare quando si entra in una casa e tolgono al marmo quella signorilità che lo rappresenta. Inoltre, una superficie in marmo sporca potrebbe rivelarsi scivolosa e quindi  pericolosa ed è bene quindi eseguire pulizie e lucidature periodiche. Ad esempio per avere un pavimento pulito e lucido ogni giorno, sarà sufficiente dotarsi di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. In particolare, prepariamo una soluzione versando in una bacinella  3 litri d’acqua 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie.

Per uno sporco ostinato aggiungiamo anche 2 cucchiai di bicarbonato. Quindi, inumidiamo una spugna morbida con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. A questo punto, strofiniamola sul marmo e risciacquiamo con un panno umido. Quando invece occorre intervenire con le maniere forti, basterà cambiare la soluzione, sempre realizzata con rimedi naturali. Basterà preparare: tre litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol, 1 pezzetto di sapone di Marsiglia. A questo punto procederemo con unire gli ingredienti  in un secchio e mescolare fin quando non si saranno sciolti nella soluzione. Per velocizzare, si può usare l’accorgimento di strofinare il sapone su una spugna da immergere nell’acqua. A questo punto con l’impiego di un panno in microfibra, passiamo il prodotto sulla superficie. Dopo un opportuno risciacquo, facciamo asciugare ed il vostro pavimento tornerà come nuovo.

Come lucidare il marmo: soluzioni naturali

Un metodo molto semplice consiste nel preparare una soluzione di acqua e bicarbonato da spruzzare sulle superfici. Sciogliete 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua. Versate in un nebulizzatore e agitate. Spruzzate sul marmo e asciugate con un panno in microfibra per lucidare pavimenti e ripiani. Un altra soluzione fa riferimento alle nostre nonne che utilizzavano un metodo molto rudimentale. Strofinare energicamente il marmo con un panno di lana o un vecchio maglione, chiaramente dopo aver provveduto alla pulizia delle superfici.

POTREBBE INTERESSARTI