Albero di giada: ecco i segreti della pianta grassa più amata in Italia

L’albero di giada è una splendida pianta la cui coltivazione è assolutamente consigliata a tutti coloro che amano le piante grasse. Esse sono fornite di grandi foglie verdi, lucide e succulente. E’ conosciuto anche con il nome di crassula ovata ed è una pianta succulenta originaria dell’Africa meridionale. L’albero di giada è un albero di piccole dimensioni caratterizzato da molteplici tronchi, rami robusti e foglie succulente, ed è molto diffuso all’interno delle abitazioni, negli uffici, negli edifici pubblici e nei centri commerciali.

Talvolta scolpite e molto simili a dei bonsai, queste piante, invecchiando, sviluppano una forte personalità. Inoltre sono facili da coltivare, necessitano di poche cure ed è talmente semplice propagarle che produrrete così tante nuove piante da doverle donare ai vostri amici. Vive a lungo ed è molto resistente. L’albero di giada è una della piante grasse più amate da chi ama il verde ma non ha molto tempo per occuparsene.

Caratteristiche dell’albero di giada

Questa pianta fiorisce in inverno, producendo all’estremità dei rami delle infiorescenze formate da fiori quasi invisibili rosa o bianchi. La fioritura avviene non prima di dieci anni, ma questo non è un problema in quanto gli spessi tronchi e i rami di questa pianta, con le loro foglie di colore verde acceso, rappresentano la caratteristica più bella di questa pianta. Le foglie spesse, ovali e lunghe 5 cm sono di un intenso verde giada che spesso acquisisce delle sfumature rosse se la pianta viene esposta a una luce intensa. Una delle ragioni per le quali l’albero di giada è così famoso e consigliato agli amanti delle piante grasse è la sua meravigliosa fioritura.

Si tratta infatti di una pianta particolarmente consigliata anche perché svolge un non scontato compito ornamentale. I fiori dell’albero di giada hanno una caratteristica forma a stella e possono essere rosa oppure bianchi. Le condizioni di cui questa pianta ha bisogno per riuscire a fiorire sono: poca acqua, temperatura notturna temperata, se non addirittura fresca, giornate luminose e posizionamento in pieno sole. Tuttavia, questo percorso richiede pazienza. Gli alberi di giada, infatti, non fioriscono a partire dal primo anno, ma al contrario hanno bisogno di qualche anno per poter iniziare a produrre i loro bellissimi fiori.

I segreti della pianta grassa: l’albero di giada

La tradizione vuole che porti fortuna in quanto le sue foglie, rotonde e spesse, somiglierebbero a monete. Per questo l’albero di giada è anche comunemente conosciuto come albero dei soldi. In Cina, durante il capodanno, questa piantina viene messa accanto ai certificati azionari perché nell’anno successivo aumentino di valore. Inoltre, la si regala come portafortuna a chi apre una nuova impresa o inizia una nuova attività.

POTREBBE INTERESSARTI