Trova 1 euro col gufo e guadagni €800: ecco quale cercare

La moneta più conosciuta greca è proprio quella da un euro con il gufo ed ultimamente è spopolata sul web. Questa popolarità, deriva dal fatto che potrebbe valere anche molti soldi. In realtà però solo alcune determinate versioni valgono effettivamente tanto, mentre le altre sono semplicemente truffe, su cui fare attenzione. Ma andiamo dunque a vedere il suo vero valore.

Trova 1 euro col gufo e guadagni €800: ecco quale cercare

La moneta in questione, come già abbiamo anticipato. È stata coniata in Grecia e sul suo diritto possiamo notare una civetta e non un gufo. È infatti la civetta della Dea Minerva, che ha un profondo significato. Infatti, rappresenta la bellezza, l’amore e l’armonia per la conoscenza. A seguire, a destra possiamo vedere la scritta “ 1 EYPΩ” che rappresenta il suo valore monetario, ovviamente scritto in greco. In altro al centro, viene poi rappresentato  l’Anthemion, che sarebbe il fiore della Zecca di Atene. Possiamo poi notare, le iniziali dell’autore “ΓΣ”. In basso a destra, invece, troviamo il millesimo di conio, proprio dove ci sono le stelle, nella ghiera. 

Il suo valore, però, non è molto alto, come dicevamo prima, tranne per quelle versioni un po’ particolari. Quella ad esempio, del 2015, vale solamente 15 euro, ovviamente di più del suo valore monetario, ma comunque non tantissimo. Quelle invece che valgono di più sono quelle che hanno errori di conio. Ad esempio alcune hanno dei disegni mancanti, mentre altre una scritta o un simbolo. Queste qui, infatti possono valere anche più di 200/300 euro, perché sono considerate rare, dato che non ne esistono molte. Quindi quando acquistate una moneta, soprattutto su internet, fate attenzione a cosa acquistate dato che alcune persone se ne potrebbero approfittare. Inoltre, incide sul prezzo, anche lo stato di conservazione. Un fattore molto importante, che potrebbe far perdere molti soldi.

1 euro civetta gufo

POTREBBE INTERESSARTI